Volley, quattro italiane alle fasi finali delle Coppe Europee, non accadeva da cinque anni

 Volley, quattro italiane alle fasi finali delle Coppe Europee, non accadeva da cinque anni

MARCON FRANCESCA LIU JO NORDMECCANICA MODENA – POMI CASALMAGGIORE PALLAVOLO QUARTI FINALE COPPA ITALIA A1-F 2016-2017 MODENA 05-01-2017 FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

Con la qualificazione ai Playoffs 6 di CEV Volleyball Champions League della Liu Jo Nordmeccanica Modena, ottenuta martedì sera con la schiacciante vittoria sul Chemik Police Campione di Polonia, sono ancora quattro le formazioni italiane in corsa nelle due maggiori competizioni continentali.

Le bianconere di Marco Gaspari non saranno le sole a cercare di tenere in Italia lo scettro europeo conquistato la scorsa primavera dalla Pomì Casalmaggiore. L’Imoco Volley Conegliano, infatti, è qualificata di diritto alla Final Four che si disputerà il 22-23 aprile al PalaVerde di Treviso in qualità di Società organizzatrice dell’evento. Le pantere, peraltro, hanno concluso la Pool A proprio dietro a Modena con 12 punti e sarebbero state ripescate nei Playoffs 6 se la CEV avesse assegnato l’organizzazione della Final Four a una qualsiasi delle qualificate.

Se due sono le frecce all’arco tricolore in Champions League, altrettante sono quelle che la Serie A1 può scagliare in CEV Cup: sia Pomì Casalmaggiore che Unet Yamamay Busto Arsizio hanno superato brillantemente le prime fasi a eliminazione diretta e sono ai quarti di finale della manifestazione. Le rosa se la vedranno con le tedesche dell’Allianz Stoccarda, mentre le farfalle affronteranno le ungheresi del Linamar. All’orizzonte, in caso di passaggio del turno da parte di entrambe, il derby, che se da una parte negherebbe a priori una finalissima in ‘famiglia’, dall’altra garantirebbe all’Italia un posto nel duello per il titolo.

Quattro squadre in Europa alla partenza della stagione, quattro squadre in Europa ancora adesso che il cerchio si è ristretto: la Serie A1 si conferma un’eccellenza a livello europeo e mondiale (basti pensare alla medaglia d’argento che la Pomì Casalmaggiore si è messa al collo nel Mondiale per Club di Manila). In particolare, ben due squadre di Serie A sulle sette ancora in corsa in Champions League, un risultato che ripete quello dell’anno scorso, con la Pomì organizzatrice della Final Four e Piacenza ai Playoffs 6.

Bisognerebbe poi tornare all’edizione 2009-10, vinta dalla Foppapedretti Bergamo, per trovare due squadre italiane ancora in corsa ai Playoffs 6 (allora furono addirittura tre, con Pesaro e Novara oltre alle rossoblù). Anche nella stagione 2011-12 due italiane giunsero nelle immediate vicinanze della Final Four – su tre che si erano presentate ai nastri di partenza -, ma la formula della competizione prevedeva i quarti di finale (con 8 squadre in gioco) e non i Playoffs 6. Proprio alla stagione 2011-12 risale l’ultima edizione di CEV Cup in cui l’Italia portò due squadre ai quarti di finale: insieme a Busto Arsizio, che vinse il titolo, ci arrivò Urbino. Anche in quel caso, il derby in semifinale negò al movimento di vertice una finale tutta tricolore. Ma finì per regalare all’Italia un trofeo che da allora non è più rientrato nei nostri confini.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *