Vomero via Luca Giordano, Capodanno: “2 novembre e i lavori non sono terminati”

 Vomero via Luca Giordano, Capodanno: “2 novembre e i lavori non sono terminati”

“Trecento giorni trascorsi tra notevoli difficoltà e disagi, per commercianti e residenti, a ragione del cantiere installato in via Luca Giordano, con lavori, attualmente in corso ancora nel tratto tra piazza degli Artisti e via De Mura, per l’esattezza all’angolo della suddetta ultima via. Lavori attesi per oltre quattro anni, al fine di riqualificare una delle più importanti arterie del Vomero, via Luca Giordano appunto. Lavori iniziati il 7 gennaio scorso, da effettuarsi sull’intero tratto intercorrente tra piazza degli Artisti e l’incrocio con via Scarlatti, la cui conclusione, in base a quanto riportato nel cartello di cantiere, era prevista per oggi, 2 novembre “. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ricostruisce una delle tante storie d’inefficienze e di ritardi in materia di lavori stradali a Napoli, che portarono anche ad una dura protesta da parte dei commercianti della zona, con cartelli che denunciavano l’assurda situazione nella quale si trovava via Luca Giordano, dove, tra l’altro, un tratto della carreggiata, destinato a Ztl, era chiuso da circa due anni per un avvallamento mai riparato.

“Certamente si va verso una proroga, non si sa ancora di quanti mesi ma si presume che si arriverà al 2016, anche per l’approssimarsi delle festività natalizie. Allo stato risulta difficile fare previsioni al riguardo – afferma Capodanno -. D’altronde i precedenti non sono incoraggiati, visto che in tempi recenti per risanare un tratto di strada di poche decine di metri sul ponte di via Cilea, ripristinando così anche il passaggio per i mezzi pesanti, sono occorsi oltre due anni dal momento nel quale era stato rilavato il dissesto “. “Alle tante sollecitazioni tese a avere risposte chiare e rassicuranti sull’andamento delle opere e sui tempi previsti per il loro completamento non vi è stata finora alcuna risposta, anche attraverso i mass media, da parte degli organi e degli uffici competenti – stigmatizza Capodanno -. La qual cosa alimenta ovviamente le preoccupazioni di quanti ogni giorno possono osservare direttamente e di persona l’estrema lentezza con la quale procedono i lavori “.

Capodanno con l’occasione ribadisce la proposta d’istituire un’apposita commissione di controllo e di vigilanza, con la partecipazione anche di una rappresentanza di residenti e di commercianti dell’area in questione, affinché possano affiancare gli uffici preposti, anche al fine di essere informati e informare costantemente quanti interessati all’andamento dei lavori e, nel contempo, offrire eventuali contributi tesi a velocizzare il completamento dei lavori.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *