Vucciria Teatro sarà in scena alla Galleria Toledo con due spettacoli

 Vucciria Teatro sarà in scena alla Galleria Toledo con due spettacoli

10888859_365976176897147_8267796827177039631_nDal 9 all’11 gennaio 2015 Vucciria Teatro sarà in scena alla Galleria Toledo con due spettacoli. Io, mai niente con nessuno avevo fatto e Battuage, entrambi scritti e diretti da Joele Anastasi. Vucciria Teatro è una giovane compagnia siculo-romana, fondata da Joele Anastasi ed Enrico Sortino che si basa su una nuova autorialità volta a stimolare l’incontro fra drammaturgia originale ed una ricerca attoriale attiva; la poetica di Vucciria è incentrata, inoltre, su un ”essenzialismo scenico” visto come una spinta propulsiva che intende far agire gli interpreti come “animali”, allo scopo di scandagliare gli aspetti più oscuri di chi vive ai margini della società.

” Io, mai niente con nessuno avevo fatto”, interpretato dallo stesso Anastasi, è vincitore di Stazioni d’Emergenza 2013, atto V per nuove creatività che ha luogo a Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione e del Roma Fringe Festival 2013, inoltre ha partecipato con grande successo al New York Fringe Festival 2014, come rappresentante italiano del teatro off. La pièce narra la storia di Giovanni stagliata in una Sicilia cruda e violenta in cui la purezza d’animo del protagonista veicola invece la sua passione, il suo amore per il maestro di danza Giuseppe in uno scenario d’istinto e brutalità.

Battuage, interpretato da Joele Anastasi, Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano e Simone Leonardi, racconta i luoghi notturni da nord a sud, in cui la ricerca del sesso in tutte le sue declinazioni e perversioni costituisce un mondo a sé. Un autentico affresco di una dimensione violenta e brutale, ma che allo stesso tempo ci fornisce l’assolutezza di “mastodontiche solitudini” e l’agghiacciante certezza di come in questo cinico scambio di corpi ci sia la morte del desiderio. La storia di Salvatore, protagonista dell’opera, ci mostra la bestia che è dentro ognuno di noi e ci conduce in uno spazio che diviene metaforicamente un “obitorio per vivi”.
Lo spettacolo prova a raccontare lo sforzo di queste anime di rimanere ognuna saldamente attaccata a questa propria personale deformità per non auto-definirsi del tutto morti.

9 GENNAIO 2014
IO, MAI NIENTE CON NESSUNO AVEVO FATTO
scritto, diretto ed interpretato da Joele Anastasi

10 | 11 GENNAIO 2014
BATTUAGE
scritto e diretto da Joele Anastasi
con Joele Anastasi, Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano, Simone Leonardi.

admin

Related post