full screen background image

Città della Scienza accoglie i napoletani al rientro dalle vacanze

Domenica 10 settembre – a partire dalle ore 10.00- Città della Scienza accoglie i napoletani al rientro dalle vacanze con una giornata speciale all’insegna di scienza e divertimento fatta di giochi all’aperto, attività sportive, laboratori sulle orme dei dinosauri e incontri ravvicinati con insetti sorprendenti.
Per i più piccoli sarà possibile partecipare ad una inusuale “caccia al tesoro… al tempo degli smartphone”, una versione aggiornata e completamente rinnovata del tradizionale gioco che ha entusiasmato generazioni di bambini; attraverso un viaggio virtuale sottomarino, con il telescopio per neutrini KM3NeT, si potrà partire alla volta dell’esplorazione degli abissi marini del Mediterraneo, mentre un simulatore di volo consentirà di cimentarsi alla guida di un aeroplano…un’occasione per scoprire le caratteristiche dei velivoli del futuro!
Novità di punta sarà la presenza straordinaria, per la sola giornata di domenica, di un tavolo anatomico per dissezione virtuale: uno strumento davvero eccezionale e rarissimo in Italia dedicato alla salute umana.
I più avventurosi invece, indossando un casco, potranno cimentarsi in un percorso in bici con ostacoli, gincane e segnali stradali, per imparare la piccola manutenzione della bicicletta e guidarla in tutta sicurezza, al termine del quale, verrà rilasciato un patentino da vero biker.
Sperimentare le nuove frontiere della tecnologia sarà un gioco da ragazzi grazie alle dimostrazioni di stampa 3D, così come improvvisarsi poliziotti per analizzare una scena del crimine e condurre una vera indagine alla ricerca del colpevoli.
Oltre al nuovo museo Corporea e al nuovo Planetario 3D, inaugurati lo scorso marzo, i visitatori di domenica potranno assistere all’anticipazione delle tante attività che Città della Scienza lancerà nella stagione 2017/2018 con laboratori e dimostrazioni che ne anticiperanno i temi.
Inoltre, allo Gnam Village, ospite d’eccezione sarà “La signora in rosso. La pummarola in tutto il suo splendore”: l’evento-mercato dei produttori del pomodoro San Marzano D.O.P. e del Piennolo D.O.P., dove sarà possibile incontrare i produttori di eccellenza e conoscere le loro storie, con laboratori didattici e scientifici sui pomodori, per scoprire le loro proprietà e i metodi di coltivazione e imparare a realizzare un piennolo con gli abili contadini del Vesuvio. Non mancheranno gustosi laboratori di gastronomia: “A ogni pomodoro la sua pasta” e “A ogni pizza il suo pomodoro”.

A seguire il programma completo

La signora in rosso. La pummarola in tutto il suo splendore
Festa del San Marzano DOP, del Piennolo DOP e di tante altre varietà di una terra ricchissima, con laboratori scientifici e degustazioni di pizza
Dalle 10 alle 15
Gnam Village
Per tutti
A cura di Gran Village, in collaborazione con il Consorzio di tutela del Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese – Nocerino D.O.P., ARCA 2010, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), Slow Food, IPCB – CNR e IBBR – CNR

Dagli abissi alle stelle: KM3NeT Experience
KM3NeT è un telescopio per neutrini astrofisici di nuova generazione che si trova… in fondo al Mar Mediterraneo. Per vederlo da vicino è arrivata KM3NeT Experience: un’esperienza virtuale immersiva, per scendere negli abissi del Mediterraneo, a 3500 metri di profondità, tra creature marine e… ovviamente il telescopio KM3NeT! Che aspetti ad immergerti?
Dalle 10 alle 18
Ingresso Planetario
Per tutti
A cura di Pasquale Migliozzi, Carlos Maximiliano Mollo, Daniele Vivolo, Rosa Mele, Rosario De Rosa, Fabio Garufi e Martina De Laurentis dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Napoli e del Dipartimento di Fisica Ettore Pancini dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Il chirurgo virtuale
Per diventare un bravo medico è necessario conoscere alla perfezione il corpo umano. E cosa è meglio di un’autopsia? Grazie al Tavolo Anatomico per la Dissezione Virtuale potrai scoprire e sezionare con un bisturi gli organi di un uomo e di una donna, proprio come un vero chirurgo!
Dalle 10 alle 18
Piano terra Corporea
Per tutti
A cura di Tullio Barni, dell’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro

Un viaggio alla scoperta del DNA
Il nostro DNA è composto da una catena di circa 3 miliardi di nucleotidi. Un piccolo errore nella sequenza della catena potrebbe generare delle patologie gravissime!
Vieni a osservare ed estrarre il DNA dalla frutta, a scoprire come le cellule interagiscono tra di loro e reagiscono agli stimoli esterni, e a osservare le cellule di diversi tessuti o diversi organismi direttamente al microscopio
Dalle 10 alle 14
Lab 3 – II° piano Corporea
Per tutti
A cura di Carmine Spampanato, Leopoldo Staiano, Irene Sambri e Raffaele Castello del Telethon Institute of Genetics and Medicine – TIGEM

Aguzza la vista
Grazie a una postazione completa e automatizzata per la misurazione della vista, potrai mettere alla prova la tua vista e chiedere approfondimenti e curiosità agli specialisti.
Dalle 10 alle 18
Lab 1 – Piano terra Corporea
Per tutti
A cura di Antonio Sasso dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Dipartimento di Fisica Ettore Pancini

Il futuro dell’aeroplano, dall’aerodinamica al volo
Cosa serve a un aereo per volare? E come saranno gli aeroplani del futuro? Grazie a un simulatore di volo e una galleria del vento potrai provare l’esperienza di pilotare un aereo e comprendere i principali fenomeni aerodinamici alla base del volo
Dalle 10 alle 14
Piano terra Corporea
Per tutti
A cura di Fabrizio Nicolosi, coordinatore del DAF (Design of Aircraft and Flight Technologies) Group e di Agostino De Marco, Pierluigi Della Vecchia, Salvatore Corcione, Danilo Ciliberti, Luca Stingo, Vittorio Trifari, Manuela Ruocco, Vincenzo Cusati del DAF Group dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Tiroide in mostra… dalla cellula alla diagnostica!
Vieni a conoscere la tiroide e le sue funzioni, con osservazioni al microscopio di cellule e preparati e dimostrazioni di strumenti di diagnostica per immagini, grazie a un ecografo portatile, offerto per l’occasione da ESAOTE
Dalle 10 alle 14
Piano terra Corporea
Per tutti
A cura di Annamaria Kisslinger, Anna Mascia e Maria Domenica Castellone dell’Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Gaetano Salvatore e di Antonella Zannetti, Barbara Salvatore, Maria Grazia Caprio e Stefania Daniele dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del Cnr

Scena con delitto
La scena del crimine è il punto di partenza per ricostruire la storia di un delitto e trovare il colpevole. Bisogna fotografare tutto, cercare indizi, rilevare impronte digitali e tracce biologiche. Ogni prova è fondamentale e nulla viene lasciato al caso. Sei pronto a metterti nei panni della Polizia scientifica?
Dalle 10 alle 18
Piazza della Musica
Per tutti
A cura del servizio di polizia scientifica della Polizia di Stato

Vuoi la patente? Pedala!
Indossa il casco e pedala con noi. Un percorso in bici con ostacoli, gincane e segnali stradali, per imparare la piccola manutenzione della bicicletta e guidarla in tutta sicurezza. Al termine del percorso, verrà rilasciato un patentino da vero biker!
Alle 10.15, 11.45, 12.15, 13.15
Strada di mezzo
Durata 45’
Prenotazioni all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 5 ai 12 anni (massimo 10 bambini a turno)
A cura dell’Associazione Napoli Pedala

La fisica dello sport
Cosa succede quando andiamo in bici o quando lanciamo il pallone nel canestro? Quali forze fisiche entrano in gioco? Vieni a scoprirlo giocando!
Dalle 10 alle 18
Piazza della Musica
Per tutti
A cura dei PONYS – Physics & Optics Naples Young Students

La caccia al tesoro… al tempo dello smartphone
Caccia al tesoro scientifica, con il supporto dello smartphone, all’interno del museo Corporea
Alle ore 11.30
Partenza dal primo piano Corporea
Durata 60’
Prenotazioni all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 ai 12 anni (massimo 15 bambini)
A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

Caccia al tesoro
Caccia al tesoro scientifica all’aperto
Orari 10.15, 12.45, 14.45, 16.30
Partenza dal piano terra Corporea
Durata 60’
Prenotazioni all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 4 ai 7 anni (massimo 25 bambini a turno)
A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

Dinosauri: orme dal passato
Laboratorio di manualità per scoprire le impronte dei dinosauri più famosi del mondo, dal T-rex al dinosauro campano “Ciro”
Alle ore 10.15, 11.30, 12.45, 15.00, 16.30
Piazza della musica
Durata 45’
Prenotazioni all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 5 ai 9 anni (massimo 15 bambini a turno)
A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

Musica, maestro!
Laboratori musicali secondo il metodo Orff e di educazione alla voce
Dalle 10 alle 18
Scacchiera in Giardino
Per bambini di tutte le età
A cura di Anna Rippa, vicepresidente dell’ dell’Associazione culturale Académie D’Art Et Musique e dei maestri Antonio Altieri “chitarra e metodo ORFF”, Francesco Gammone “chitarra”, Giuseppe Di Mauro “pianoforte”, Sabrina Guida “canto”

Spugne a mollo!
Anche se l’estate è quasi finita, non finisce la voglia di apprendere giocando! Conosciamo più da vicino le spugne di mare: attraverso l’osservazione di campioni dal vero e un simpatico e movimentato gioco la loro biologia non avrà più segreti.
Gioco interattivo sulle spugne di mare
Alle ore 10.30 e alle ore 12.30
Piazza della musica
Durata 45’
Prenotazioni all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 ai 12 anni (massimo 20 bambini a turno)
A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

Stampa 3D
Impariamo insieme cos’è la stampa 3d e come stampare oggetti di qualsiasi tipo! Dall’idea alla realizzazione giocando
Alle ore 11.30 e alle ore 16.30
FabLab
Durata 25’
Prenotazioni al FabLab fino a esaurimento posti
Per ragazzi dai 13 ai 16 anni (massimo 25 ragazzi a turno)
A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

La Programmazione Elettronica
Costruiamo insieme un piccolo Robot. Come l’elettronica e la programmazione ci aiutano a realizzare oggetti intelligenti
Alle ore 10.30 e alle ore 15.30
Fab Lab
Durata 25’
Prenotazioni al FabLab fino a esaurimento posti
Per ragazzi dai 13 ai 16 anni (massimo 25 ragazzi a turno)
A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

Amici a 6 zampe
Osservazioni scientifiche sugli insetti, con le Mantidi foglia secca africane, i meravigliosi insetti foglia delle Filippine e le straordinarie formiche gialle e nere del Sud Africa
Alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 13.15, 14.30, 15.45, 17.15
Durata 45’
Prenotazioni all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per tutti (massimo 20-25 persone a turno, tra adulti e bambini)
A cura dei comunicatori scientifici di Città della Scienza

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 14.15, 15.15, 16.15, 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Show Planetario 3D “Robot Explorers”
Sonde, lander, orbiter, e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30, alle 13.30 e alle ore 15.30
Durata 30’
Prenotazioni in biglietteria fino ad esaurimento posti
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “Dalla Terra all’Universo”
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni
Alle ore 10.30, alle 12.30 e alle ore 14.30
Durata 30’
Prenotazioni in biglietteria fino ad esaurimento posti
Partenza dall’ingresso del Planeta




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *