Salta al contenuto
Ultime News
Una nuova metodologia per il monitoraggio della fauna selvatica
Aprilia All Stars, tutti a Misano domenica 1 giugno
La Biker Fest International supera se stessa: successo travolgente per la 39^ edizione
Napoli al centro del dibattito europeo sull’anticorruzione: convegno il 29 maggio alla Città Metropolitana
Un successo per le manifestazioni dedicate alla pizza a Napoli e Shanghai!
Premio Dicearchia 2025: a Raiz il riconoscimento per l’impegno artistico e civile
A Napoli la seconda edizione dell’Assemblea nazionale del Social Forum dell’Abitare
Dal green building al BIM, ecco perché l’RC professionale per architetti e ingegneri non è solo un obbligo da assolvere
Presentato a Terzigno “Il Sorriso di Elena”, storia di una madre che lotta per sua figlia
Al Centro Ester il “Trofeo Miele”: sport, memoria e impegno sociale per i bambini di Napoli
23 Mag 2025, Ven
Report Campania

Report Campania

Magazine Online di Informazione ed Eventi

  • Home
  • Cronaca
    • Italia Cronaca
    • Cronaca Campania
      • Napoli Cronaca
      • Caserta
      • Avellino
      • Benevento
    • Economia
    • Esteri
    • Salerno
  • Politica
    • Napoli Politica
    • Politica Estera
    • Politica Italiana
    • Regione Campania
    • Regioni Italiane
    • Comuni della Campania
    • Comuni Italiani
    • Comunità Europea
  • Cultura
    • Arte
    • Mostre
    • Enogastronomia
    • Letteratura
    • Cattolici News
    • Medicina News
    • Lifestyle
    • Mondo Hi Tech
    • Scienza
    • Viaggi
  • Eventi
    • Musica
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Eventi
      • Expò 2015
    • Cinema
    • Tv
  • Focus
    • Ambiente
    • Approfondimenti
    • Archeologia
    • Editoriali
    • Lavoro & Formazione
    • Mondo Università
    • Spazio Scuola
    • Spazio Solidarietà
  • News
    • Report Aziende
    • Made in Italy
    • Green Economy
    • Auto & Moto d’Epoca
    • Report Motori
      • Moto
      • Auto
      • Accessori
    • L’angolo della Nautica
    • Fatti Curiosi
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Basket
    • Ciclismo
    • Automobilismo
    • Mondo delle Moto
    • Nautica
    • Volley
    • Sport Extreme
  • Video
    • Fotogallery
    • Cattolici News
    • Diretta
    • FattiDiCronoca
    • Focus
    • NapoliWebTvComune
    • ReportAutoeMoto
    • VideoClipCorner
    • Inizio
    • Focus
    • A Villa Rufolo in Ravello il congresso del Comitato Notarile della Regione Campania
Focus

A Villa Rufolo in Ravello il congresso del Comitato Notarile della Regione Campania

Da admin Set 29, 2023 Nessun commento

Si è tenuto nella splendida cornice di Villa Rufolo in Ravello il congresso organizzato dal Comitato Notarile della Regione Campania con il supporto del Consiglio Notarile di Salerno.

Circa centocinquanta i notai partecipanti, provenienti dalla Campania e da altre regioni d’Italia, per confronti, riflessioni e aggiornamenti in vista del congresso nazionale, che si svolgerà il prossimo 26 ottobre a Roma.

Il congresso si è svolto alla presenza dei rappresentanti nazionali del Notariato, dei componenti del Consiglio Nazionale del Notariato, della Cassa nazionale del Notariato e dei Presidenti dei Distretti notarili della Campania e dei Distretti di altre regioni.

Tariffe, deontologia, concorrenza i temi introduttivi del congresso, che ha, poi, affrontato questioni tecniche e operative rilevanti connesse all’esercizio della professione (come la commerciabilità degli immobili abusivi, la crisi d’impresa, la costituzione di trust e la società semplice nel passaggio generazionale, le garanzie nella negoziazione di immobili di nuova costruzione).

«Quella della Campania è storicamente una voce autorevole, per numeri e prestigio, del Notariato nazionale», ha detto il Vice Presidente del Consiglio nazionale del Notariato e Presidente della Fondazione Italiana del Notariato, Antonio Areniello. «Era importante confrontarsi dopo gli anni della pandemia su questioni nodali, che investono anche la nostra professione. L’innovazione tecnologica, ad esempio, è sicuramente inderogabile, ma non potrà certo eliminare la centralità della figura del notaio come garante di certezza e di regole. Abbiamo affrontato anche questioni di stretta attualità nazionale, come l’equo compenso e la delega fiscale».

«Ci siano ritrovati dopo tre anni», ha aggiunto il notaio Lucio Mazzarella, presidente del Comitato Notarile della regione Campania. «E ritrovarsi in un luogo magico come Villa Rufolo non è stato indifferente. Ha significato aggiungere al valore scientifico e istituzionale dei temi affrontati il senso di un’aggregazione vera che mancava da tempo: ci siamo ritrovati in tanti – circa duecento tra notai e accompagnatori – con grande entusiasmo, vivendo le bellezze di Ravello e incassando il patrocinio del Comune, per il quale sono grato al Sindaco, Paolo Vuilleumier, e godendo altresì della impeccabile ospitalità della Fondazione Ravello, per la quale ringrazio il Presidente della Fondazione, il collega Dino Falconio, e il direttore Maestro Maurizio Pietrantonio (Ente che pure ci ha gratificato con il suo patrocinio)».

Ed è stato proprio il notaio Dino Falconio a portare un indirizzo di saluto, in apertura dei lavori. «Sono orgoglioso di ospitare i colleghi notai della Campania e di altre regioni italiane a Villa Rufolo e all’Auditorium Oscar Niemeyer, i gioielli della Fondazione Ravello, che ho l’onore di presiedere. La bellezza di Ravello è ausilio a una discussione costruttiva e serena e il concerto di Uto Ughi delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi è il miglior augurio di vitalità nel ciclo circolare di rinnovamento della Natura».

Il concerto di Uto Ughi era nel programma sociale del congresso. Si è svolto, aperto al pubblico, all’Auditorium Niemeyer, alla presenza di circa trecentocinquanta spettatori tra notai, accompagnatori e altri ospiti. L’amatissimo violinista, accompagnato dall’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento, ha interpretato alcuni pezzi delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi, dialogando con il pubblico e facendolo addentrare nella magia descrittiva dell’opera.

Dopo il saluto del Sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier, del Presidente del Comitato notarile della regione Campania, Lucio Mazzarella e del Presidente della Fondazione Ravello, il notaio Dino Falconio, l’evento ha visto l’intervento del Vice Presidente del Consiglio nazionale del Notariato e Presidente della Fondazione Italiana Notariato, Antonio Areniello, del Presidente della Cassa Nazionale del Notariato, Vincenzo Pappa Monteforte e del Presidente del Consiglio Notarile di Salerno, Aniello Calabrese.

Nella due giorni del congresso sono intervenuti i notai rappresentanti di tutti i distretti notarili della Campania e di altre regioni d’Italia, nonché i rappresentanti istituzionali di zona del Consiglio Nazionale del Notariato e della Cassa Nazionale del Notariato, Vito Pace e Stefano Fazzari.

In collegamento video, il saluto del Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato Giulio Biino. Relatori al congresso i Presidenti dei Consigli Notarili di Salerno Aniello Calabrese, di Napoli Giovanni Vitolo, di Benevento Ambrogio Romano, nonché il Past President del Consiglio Nazionale Notariato, Giancarlo Laurini, il Consigliere Nazionale del Notariato Francesco Gerbo e i notai Luca Restaino, Gaetano Giuliano e Fabrizio Pesiri, coordinati da Claudia Petraglia, già Consigliere Nazionale del Notariato.

Navigazione articoli

Tomy Blu nuova rivelazione nel canto pop-rock
Quasi 1/3 del cibo prodotto viene sprecato in parte lungo la catena alimentare

Da admin

Articoli Correlati

Focus In Evidenza

Premio Dicearchia 2025: a Raiz il riconoscimento per l’impegno artistico e civile

Mario Orlando Mag 23, 2025
Focus In Evidenza

Sospeso dall’Ordine il giornalista Di Maio, arrestato con il sindaco di Sorrento

Mario Orlando Mag 21, 2025
Focus In Evidenza

Jannotti Pecci: un Industriale che Guarda al Futuro

Mario Orlando Mag 21, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tag

2015 alla al via arrestato assessore auto caldoro camorra campania Campania: carabinieri clan comune contro controlli della delle domani Euro Festival Guardia di Finanza italia marijuana Milano mostra Napoli Cronaca nazionale nella nuovo per il per la pianura polizia Pozzuoli presenta Presentazione progetto Regione roma salerno scuola Teatro video Volley vomero
  • Recent
  • Popular
  • COMMENTS