Caro bollette e silenzio assenso, Adiconsum: “Cosa chiediamo ad Arera e Aziende”
Quotidianamente gli sportelli territoriali di Adiconsum, sparsi su tutto il territorio nazionale, ricevono segnalazioni e reclami riguardanti bollette del gas con aumenti raddoppiati o triplicati della componente energia, in occasione della scadenza e del rinnovo del contratto. Tali incrementi di prezzo avvengono da parte delle Aziende che, supportate dal Codice di condotta commerciale, si avvalgono della facoltà della procedura del silenzio-assenso del consumatore.
Buona parte dei reclami che pervengono alle nostre strutture riguardano bollette del gas emesse da Enel energia.
Un caro energia che sta mettendo in difficoltà migliaia di famiglie.
Chiediamo, pertanto, all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) di procedere con urgenza alla revisione della norma del silenzio-assenso.
Chiediamo, inoltre, alle Aziende (in particolare ad Enel energia) di ricercare con sollecitudine soluzioni sostenibili economicamente, con il coinvolgimento delle Associazioni consumatori riconosciute dalla legge e con le quali già esistono protocolli di conciliazione.
Tutto ciò per scongiurare inutile contenziosi, l’allargamento della platea dei poveri energetici e la messa in mora di tante famiglie.