Consolato del Congo: da Napoli sostegno alla scolarizzazione dei bambini congolesi

 Consolato del Congo: da Napoli sostegno alla scolarizzazione dei bambini congolesi

“Insieme per il Congo, nel cuore dell’Africa”, questo il titolo dell’evento organizzato da Padre Apollinare Zenzo dei Frati Minori di Napoli e dall’Associazione “Insieme per il Congo” alla presenza di oltre 300 invitati, nella splendida cornice di Villa Domi. Ospite d’eccezione il Console del Congo, l’avvocato Angelo Melone, congiuntamente al Presidente della quarta municipalità, la dottoressa Maria Caniglia, e la Consigliera Comunale di Napoli, la dottoressa Alessandra Clemente. Alla serata hanno preso parte anche numerosi imprenditori e commercianti.

Al centro della serata il progetto “Insieme per il Congo”, che reca l’obiettivo di sostenere l’adozione scolastica a distanza di bimbi congolesi, dalla materna all’università.

“Ancora una volta il calore di Napoli accarezza una terra meravigliosa ma martoriata da una guerra che costringe giovani e meno giovani a vivere un’esistenza durissima, scandita da violenze fisiche e sessuali, uccisioni, decapitazioni e stupri di massa”, spiega il Console Melone, che conclude:

“A dicembre invitai personalmente in Italia il Premio Nobel per la Pace Denis Mukwege, medico congolese che ha salvato decine di migliaia di donne vittime di violenza sessuale. Un’occasione importante per mostrare all’opinione pubblica del nostro Paese le atrocità che avvengono, in particolare, in una regione della Repubblica Democratica del Congo: il Nord Khivu. Il Consolato che mi onoro di guidare sta dando il massimo per accendere i fari delle istituzioni italiane e internazionali sulle problematiche del Congo, ed occasioni di vicinanza e solidarietà come l’iniziativa promossa dai Frati Minori e dall’associazione “
‘Insieme per il Congo’ gettano un fascio di luce in una caverna che abbiamo il dovere di illuminare nell’interesse di milioni di congolesi”.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *