Salta al contenuto
Ultime News
Azhar, il fiore del gioiello: l’arte di rendere unico ogni desiderio
Romano (Zes): “680 autorizzazioni uniche rilasciate e ottimismo per 2025”
Alla Tenuta Cavalier Pepe torna l’Atelier della Lavanda
Grande successo per il romanzo “Scacco Matto” di Lucia Sforza presentato alla Biblioteca Comunale di Maddaloni
Alla Casina Vanvitelliana di Bacoli la presentazione XXXI Sagra del Casatiello di Sant’Arpino
Insieme al Parco delle Chiocciole: una domenica per crescere, donare e divertirsi
Formazione professionale in Campania, riunione in Regione su PAR GOL: “Bene le parole, ora servono i fatti”
Pozzuoli, tutto pronto per la I Edizione del Festival Internazionale Pergolesiano
Bacoli, Aree Parcheggio Miseno e Miliscola: il Tar della Campania dà ragione al Comune
Mobilità connessa, sicura e sostenibile: oltre 140 partecipanti per CCAM4Italy
23 Giu 2025, Lun
Report Campania

Report Campania

Magazine Online di Informazione ed Eventi

  • Home
  • Cronaca
    • Italia Cronaca
    • Cronaca Campania
      • Napoli Cronaca
      • Caserta
      • Avellino
      • Benevento
    • Economia
    • Esteri
    • Salerno
  • Politica
    • Napoli Politica
    • Politica Estera
    • Politica Italiana
    • Regione Campania
    • Regioni Italiane
    • Comuni della Campania
    • Comuni Italiani
    • Comunità Europea
  • Cultura
    • Arte
    • Mostre
    • Enogastronomia
    • Letteratura
    • Cattolici News
    • Medicina News
    • Lifestyle
    • Mondo Hi Tech
    • Scienza
    • Viaggi
  • Eventi
    • Musica
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Eventi
      • Expò 2015
    • Cinema
    • Tv
  • Focus
    • Ambiente
    • Approfondimenti
    • Archeologia
    • Editoriali
    • Lavoro & Formazione
    • Mondo Università
    • Spazio Scuola
    • Spazio Solidarietà
  • News
    • Report Aziende
    • Made in Italy
    • Green Economy
    • Auto & Moto d’Epoca
    • Report Motori
      • Moto
      • Auto
      • Accessori
    • L’angolo della Nautica
    • Fatti Curiosi
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Basket
    • Ciclismo
    • Automobilismo
    • Mondo delle Moto
    • Nautica
    • Volley
    • Sport Extreme
  • Video
    • Fotogallery
    • Cattolici News
    • Diretta
    • FattiDiCronoca
    • Focus
    • NapoliWebTvComune
    • ReportAutoeMoto
    • VideoClipCorner
    • Inizio
    • Eventi & Cultura
    • Cattolici News
    • Don Mimmo Battaglia, a roma per il sinodo dei vescovi della Chiesa Universale
Cattolici News

Don Mimmo Battaglia, a roma per il sinodo dei vescovi della Chiesa Universale

Da admin Ott 1, 2023 Nessun commento

Come già annunciato nei mesi scorsi, il nostro Arcivescovo Don Mimmo Battaglia, insieme agli Arcivescovi di Milano, Torino e Chieti e al Vescovo di Novara, é stato nominato rappresentante della Conferenza Episcopale Italiana alla XVI Assemblea Generale Ordinaria dei Sinodo dei Vescovi che, presieduta da Papa Francesco, si riunirà il 4 ottobre prossimo e si chiuderà il giorno 29 per poi riunirsi ancora nel mese di ottobre 2024.

E’ il caso di ricordare che il cammino sinodale ha avuto inizio a ottobre del 2021 e si sarebbe dovuto concludere a ottobre di quest’anno, ma è stato lo stesso Papa Francesco a volere che ci fosse un prolungamento: “I frutti del processo sinodale avviato sono molti, ma perché giungano a piena maturazione è necessario non avere fretta. Pertanto, allo scopo di disporre di un tempo di discernimento più disteso, ho stabilito che questa Assemblea sinodale si svolgerà in due sessioni. La prima dal 4 al 29 ottobre 2023 e la seconda nell’ottobre del 2024. Confido che questa decisione possa favorire la comprensione della sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa e aiutare tutti a viverla in un cammino di fratelli e sorelle che testimoniano la gioia del Vangelo”. 

Fu proprio Papa Francesco, fin dall’inizio del suo Pontificato, a riprendere e riproporre lo strumento del Sinodo che fu creato da Papa Paolo VI, nel 1965 subito dopo il Concilio Vaticano Ii, per coinvolgere tutto il popolo di Dio nella vita della Chiesa

Tutto il percorso sinodale è incentrato sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

Sino ad ora le Chiese locali di tutto il mondo hanno avviato la consultazione del Popolo di Dio sulla base dell’interrogativo di fondo: «come si realizza oggi, a diversi livelli quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?».

I frutti della consultazione sono stati raccolti e inviati ai Sinodi delle Chiese Orientali Cattoliche e alle Conferenze Episcopali. A loro volta, questi hanno redatto una sintesi che è stata trasmessa alla Segreteria Generale del Sinodo.

Sulla base di tutto il materiale raccolto durante la fase dell’ascolto, e in particolare dei Documenti finali delle Assemblee continentali, è stato redatto il documento Instrumentum Laboris. Con la sua pubblicazione si é chiusa la prima fase del Sinodo e si apre ora la seconda, articolata nelle due sessioni, come detto innanzi, della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2023 e ottobre 2024). L’obiettivo è quello di rilanciare il processo e di incarnarlo nella vita ordinaria della Chiesa, per camminare insieme come Popolo di Dio, nella fedeltà alla missione che il Signore ha affidato alla Chiesa.

Navigazione articoli

Tv, La Volta Buona: ecco gli ospiti di questa settimana
Patrimonio museale, un confronto tra Università pegaso, ICOM e Città della Scienza

Da admin

Articoli Correlati

Cattolici News

Dal 15 giugno al 6 luglio torna a San Giovanni a Teduccio la festa di di San Giovanni Battista

admin Giu 12, 2025
Cattolici News In Evidenza

Pietrelcina 25-26 maggio: anniversario della nascita e battesimo di Padre Pio

Mario Orlando Mag 23, 2024
Cattolici News In Evidenza

Dove vedere il Miracolo di San Gennaro sabato 4 Maggio e la Supplica Alla Madonna di Pompei mercoledi 8 Maggio in diretta tv

Mario Orlando Mag 2, 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tag

2015 alla al via arrestato assessore auto caldoro camorra campania Campania: carabinieri clan comune contro controlli della delle domani Euro Festival Guardia di Finanza italia marijuana Milano mostra Napoli Cronaca nazionale nella nuovo per il per la pianura polizia Pozzuoli presenta Presentazione progetto Regione roma salerno scuola Teatro video Volley vomero
  • Recent
  • Popular
  • COMMENTS