Formazione, Istruzione tecnologica superiore per l’industria 4.0 in Campania

 Formazione, Istruzione tecnologica superiore per l’industria 4.0 in Campania

Intervenendo alla giornata di orientamento dei giovani diplomati organizzata da ITS Academy manifattura meccanica Ma.Me. Nella sala italia della mostra d’oltremare di napoli conclusa dal presidente della regione campania enzo de luca, ed in cui sono intervenuti lucia fortini assessore alla scuola, politiche sociali, politiche giovanili regione campania, bruno scuotto (presidente cabina di regia its campania) e marco de gasperis (responsabile academy gruppo danieli):

  • LUCA SCUDIERI, PRESIDENTE DI ITS MA.ME., ha dichiarato: “Nel corso di questi

    anni di presidenza dell’ITS MA.ME. ho verificato ogni giorno l’utilità dell’ITS come formidabile strumento per dare competenze ai giovani diplomati utili per rispondere per rispondere alla cronica ricerca di personale competente da parte delle aziende. Abbiamo costruito un partenariato forte tra aziende leader nel settore aeronautico ed automotive facendo leva anche sulla passione degli Istituti scolastici, Università e Agenzia formativa. Ma, come sempre, sono stati e sono i nostri giovani diplomati a costituire la risorsa primaria per l’esperienza di accompagnamento vincente all’inserimento lavorativo. L’85% dei partecipanti, grazie all’ITS MA.ME., trova lavoro entro un anno.”

  • –  ENRICO CARDILLO, DIRETTORE GENERALE DI STOA’ – ISTITUTO DI STUDI PER LA DIREZIONE E GESTIONE DI IMPRESA E DIRETTORE DI ITS MA.ME. ha dichiarato: “Gli ITS rappresentano una risposta moderna e di qualità alle esigenze di ridurre il divario tra giovani diplomati che vogliono inserirsi sul mercato del lavoro ed imprese che non trovano persone da assumere, specie nel sistema meccanico dove mancano il 69% di tecnici superiori che potrebbero essere assunti immediatamente. Questa è la ragione per cui formiamo, da tempo, tecnici superiori per l’automazione ed i sistemi meccatronici e tecnici superiori per l’innovazione di processi e prodotti meccanici. In Italia, nei prossimi anni, mancheranno 133 mila diplomati tecnici. E il 65% dei nuovi posti di lavoro richiedono competenze green, il 56% competenze digitali. Occorre ripensare il nostro sistema di istruzione aNinché metta realmente in sintonia l’apprendimento dei giovani con le competenze richieste oggi in cui l’innovazione tecnologica e digitale sono sempre più veloci. Sulle distorsioni di funzionamento del nostro mercato del lavoro pesano enormemente l’arretratezza di contenuti dei programmi scolastici e l’insuNiciente dialogo con le imprese oltre ad uno storico spreco di risorse che non hanno generato competenze spendibili sul mercato del lavoro. La Regione Campania, facendo molto bene, ha fortemente investito con gli ITS perché rappresentano la migliore risposta per dare lavoro certo ai nostri diplomati. Sono ben 16 in Campania gli ITS (secondi per numero solo alla Lombardia che ne conta 20) e questo è un merito da riconoscere all’Assessore Lucia Fortini ed al Presidente De Luca che hanno fortemente investito anche così su giovani, lavoro e imprese. La nostra Regione così lavora in maniera e Nicace per i giovani che rappresentano la più grande risorsa per il futuro della Campania.”
  • –  PAOLO SCUDIERI, ALLA GUIDA DI UN GRUPPO DI OLTRE 2,5 MD, CON 16 MILA

    DIPENDENTI IN 23 PAESI, LEADER MONDIALE NELLA PROGETTAZIONE, SVILUPPO E PRODUZIONE COMPONENTI E SISTEMI AUTOMOTIVE, AEROSPAZIALE E FERROVIARIO, ha dichiarato: “Lo sviluppo del nostro Paese ha bisogno di puntare sul settore manifatturiero moderno e ad alta capacità di innovazione. Ricerca e Sviluppo, sostenibilità, responsabilità sociale e valorizzazione del capitale umano, sono tratti distintivi per la crescita industriale. Il nostro gruppo, che è nato ed ha il centro decisionale qui in Campania, è fortemente impegnato nello sviluppo delle competenze dei nostri giovani diplomati attraverso stage on the job e placement. Le imprese nel Mezzogiorno sanno che possono disporre dell’abbondanza di capitale umano ed hanno il dovere di mettersi in gioco per concorrere a dargli le competenze chiave per accedere ad una buona occupazione.”

Mario Mercorio, Presidente del Consorzio Leonardo Skills and Training, ha affermato:

“Leonardo da diversi anni ha costruito un solido network con le maggiori Università, ITS e scuole secondarie su tutto il territorio nazionale, contribuendo costantemente alla crescita e allo sviluppo del sistema educativo. Con l’obiettivo di stimolare i giovani talenti e anticipare la risposta ai fabbisogni dell’industria, prevenendo eventuali gap di competenze tramite un processo strutturato di orientamento verso le competenze critiche del futuro, abbiamo investito nella formula Istituti Tecnici Superiori, giocando un ruolo da protagonista nella progettazione dei contenuti formativi e delle metodologie didattiche e alla definizione dei profili professionali. Essere parte di lTS MA.ME consente a Leonardo di coinvolgere gli studenti nei progetti aziendali, stimolando l’interesse verso l’industria e sviluppando competenze essenziali per la sostenibilità futura, e al territorio di diventare terreno fertile per l’educazione scientifica”

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *