Il Metodo Catemario, viene insegnato da maestri certificati

 Il Metodo Catemario, viene insegnato da maestri certificati

A piazza Museo Filangieri, nella sede dell’Accademia Mandolinistica Napoletana, di cui il Maestro Mauro Squillante concertista e musicologo di fama internazionalmente riconosciuta, specialista degli strumenti antichi a plettro (mandolini, mandole,mandolone, colascioni e cetra), è il presidente, abbiamo assistito alla presentazione del “Metodo Catemario” a cura del Maestro Edoardo Catemario.
Una vera e propria rivoluzione nel metodo dell’insegnamento della musica che, rifacendosi all’antica tradizione settecentesca dei partimenti, privilegia la pratica alla teoria, così come dichiarato dallo stesso Maestro Edoardo Catemario:
“Il Metodo Catemario, viene insegnato da maestri certificati e usa il sistema dei partimenti di scuola napoletana per applicarlo alle strutture più semplici che si possano trovare in musica. Nel metodo Catemario l’insegnamento è sottoposto ad un codice etico. Infatti, viene applicata la cosiddetta procedura “soddisfatti o rimborsati. Se alla fine del corso, il maestro o l’allievo non sono certi di aver raggiunto il risultato sperato, lo stesso viene ripetuto gratuitamente o addirittura non si paga”.
Tra i presenti in sala, tra i tanti corsisti accorsi per l’occasione, anche il Consigliere della Regione Campania “Alfonso Longobardi”, sempre presente e vicino a manifestazioni culturali, di condivisione ed integrazione. Il Consigliere ha apertamente dichiarato: “…d’impegnarsi nella ricerca di una sede istituzionale, un luogo sicuro dove ogni giorno è possibile offrire corsi di formazione con Maestri certificati e artisti professionisti, laboratori di arte, spettacoli musicali e tant’altro, in modo da soddisfare le richieste delle varie Associazioni presenti sul territorio, le aspettative dei residenti e dei turisti, attraverso intrattenimento di qualità e valorizzazione culturale”.
E’stata una mattinata all’insegna della cultura, della musica, ma soprattutto ha costituito l’occasione di vivere un’esperienza unica aperta a tutti.

Lo speciale realizzato andrà in onda oggi lunedì alle ore 20.20 in prima battuta ed in replica alle 23.45
martedì 18 giugno alle ore 16.30 e alle ore 19.30 sull’emittente televisiva Caprievent
https://youtu.be/EWNjlmt5iDQ

 

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *