Il Provolone del Monaco Dop: fra i primi cinquanta formaggi del mondo

 Il Provolone del Monaco Dop: fra i primi cinquanta formaggi del mondo

Il prodotto stagionato che racconta i sapori e i sentori dei Monti Lattari e della penisola sorrentina entra nella classifica “Best Cheeses in the World” di Taste Atlas classificandosi al 44° posto della graduatoria. Considerati i numeri importanti e i territori immensi nei quali operano le realtà che occupano i primi posti della graduatoria quello raggiunto dal piccolo consorzio con sede a Montechiaro di Vico Equense può essere considerato sicuramente un risultato eccezionale.

“Dobbiamo fare i complimenti a tutta la nostra filiera. Il lavoro di allevatori, produttori e rivenditori consente al Provolone del Monaco Dop di essere fra i formaggi più amati. Importante anche il ruolo della ristorazione e del turismo gastronomico che ha contribuito ad aumentarne la fama” spiegano il presidente Giosuè De Simone e il direttore scientifico Vincenzo Peretti.

Da marzo il Provolone del Monaco Dop comincia anche il suo percorso nell’ambito del progetto Lost che promuove in Europa i piccoli consorzi italiani. Previsto l’approfondimento dei mercati tedeschi e svedesi e la partecipazioni alle più importanti fiere nazionali.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *