“LE MERAVIGLIE DELLA CAMPANIA NEL MONDO” Il nuovo format per esportare e valorizzare le eccellenze campane, è stato presentato in conferenza stampa a Napoli

 “LE MERAVIGLIE DELLA CAMPANIA NEL MONDO” Il nuovo format per esportare e valorizzare le eccellenze campane, è stato presentato in conferenza stampa a Napoli

Nasce un nuovo progetto tutto napoletano, con l’obiettivo di esaltare la cultura, l’enogastronomia e la moda del territorio, favorendone gli interscambi commerciali tra i diversi paesi nel mondo creando dei gemellaggi, il primo a favorirne l’inaugurazione è il Brasile.

Gli eventi che promuovono i prodotti del territorio, sono tantissimi ma “Le meraviglie della Campania nel mondo” ha qualcosa di speciale, forse perché nasce dal cuore e lo abbiamo visto da subito nella sua conferenza stampa di presentazione, ricca di anticipazioni del format, allegro, innovativo e festoso, tenutasi presso la sede AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) a Capodimonte. Cinque personaggi attivi e inseriti, nel mondo della gastronomia, dello spettacolo, della fotografia e giornalistico hanno sempre avuto l’obiettivo di  valorizzare le eccellenze del territorio che includessero non solo il cibo, ma anche tutti i lavori ad esso annessi come l’artigianalità e la cultura e come poterla esportare nel mondo, favorendone gli interscambi commerciali con gli altri paesi. Poiché Napoli, non è solo “pizza”, il loro focus è sempre stato quello di diventare ambasciatori delle eccellenze territoriali partendo appunto da questo tipico piatto che ci identifica nel mondo, fino ad arrivare a far conoscere oltre al tutto il comparto agroalimentare, anche la moda, la cultura e lo spettacolo. Napoli è una città antichissima ricca di storia e grazie anche ai suoi tantissimi emigranti, è anche la città più conosciuta nel mondo, perché il napoletano quando lascia la propria terra porta con se la voglia di radicarsi con tutte le sue tradizioni specialmente alimentari, facendole accettare e amare dal paese che lo ospita. Giuseppe De Girolamo, giornalista enogastronomico e Ambasciatore del DOC Italy della Campania, sentiva il dovere di esportare le eccellenze di cui è portavoce e quindi la sua idea è stata subito condivisa dai suoi cari amici con i quali è legato da anni per motivi di lavoro: Franco Amodeo, organizzatore di eventi e coordinatore del concorso per la Campania di Miss Italia; Erennio de Vita, presentatore del medesimo concorso in tutte le tappe regionali; Mario Zifarelli, fotografo professionista di moda e spettacolo e la giornalista Simona Buonaura. Cinque menti eccellenti, hanno sviluppato insieme un progetto con un programma ben definito che vede un gemellaggio tra la città di Napoli e i diversi continenti del mondo (solitamente avviene tra due continenti e non tra una città e un continente), presentandolo ad Antonio Pace presidente dell’AVPN, il quale essendo già portavoce nel mondo dell’artigianalità della pizza, con le diverse sedi della scuola per pizzaioli aperte in tutti i continenti, ha dato subito il suo consenso e appoggio. L’AVPN, vanta un numero di 1000 soci iscritti, è presente in 5 continenti e in 58 paesi dove esiste un unico linguaggio che li accomuna, che è quello della certificazione della verace pizza napoletana. Il primo gemellaggio parte con il Brasile e anche qui, per una serie di coincidenze come la presenza di tante pizzerie affiliate all’AVPN, due sedi di scuola dell’associazione ed una terza in via di apertura in questo grande paese, dove lo spirito e la cultura napoletana è molto sentita per il folklore, abitudini, solarità e allegria ma anche, per la consolidata stima e amicizia nei confronti di Fernanda Sbordone, Assessora speciale del governo brasiliano di Rio de Janeiro, venuta in Italia per l’occasione e per dare inizio a questo piacevole scambio culto-commerciale, dove anche il Brasile porterà di ritorno l’evento nel suo grandissimo continente. A rafforzare questo gemellaggio, è intervenuta come ospite, la Vice Console del Brasile a Napoli, Luiza Maria de Castro Prado che ha onorato il popolo napoletano, raccontando di quanto sia importante in Brasile la festa del Santo Patrono di Napoli, San Gennaro e quanto ci si sente fratelli, dove per l’occasione si chiudono le strade per far sfilare le processioni religiose e i tantissimi napoletani che insieme ai cittadini brasiliani, fanno una grande festa. La conferenza stampa, è iniziata con il canto dell’inno Brasiliano e Italiano e a seguire le motivazioni del progetto dove gli organizzatori vogliono diventare ambasciatori delle piccole aziende del territorio, che spesso e volutamente, sono oscurate dalle multinazionali. La Campania negli ultimi anni sta vivendo un momento florido grazie al turismo internazionale che invade le strade della città, ma è giusto che la nostra storia e cultura venga, esportata all’estero da rappresentanti di livello, per far conoscere a chi non ha l’opportunità di viaggiare quanto gli artigiani siano eccellenti, quanto la nostra cucina  sia pregiata, insieme ai nostri alimenti primari che sono sublimi  ai vini e i liquori che sono pregiati e solo con i gemellaggi con altri paesi, questo sogno si può realizzare. Sono state coinvolte per la realizzazione della presentazione “LE MERAVIGLIE DELLA CAMPANIA NEL MONDO” dagli ospiti, alla stampa e alla Tv e  anche le consorelle dell’ospitalità tra cui le associazioni AIBES Campania, l’AMIRA sez. Napoli Campania. I Bartender Professional dell’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), Luigi Gargiulo Fiduciario Campania, Rosario Restino Vice Fiduciario, Massimo Passaro, Raffaele Gargiulo, Stefano Armando Gargiulo; l’A.M.I.R.A. (Associazione Maitre Italiani Ristoranti& Alberghi) con il Fiduciario di Napoli – Campania Dario Duro ed i maitre Giovanni Sansone e gli alunni dell’Istituto d’istruzione superiore Adriano Tilgher di Ercolano (NA) che seguiti dai docenti, hanno realizzato un servizio al buffet, con grande preparazione. A sorpresa, splendide modelle ex finaliste di Miss Italia sia Italiane che brasiliane, hanno sfilato per gli ospiti indossando i capi della stilista napoletana Ornella Castaldi titolare SACRE COEUR.  Sponsor per l’evento che a breve verrà comunicata la data di presentazione: Latteria Sorrentina Amodio, Gennaro Galeotafiore titolare di “Sapori di Napoli”, unitamente alla Lady Chef Loredana Errichiello titolare del ristorante “TrattoBianco” di Santa Maria a Vico. Vincenzo Avitabile titolare di Terre Pompeiane con Babà Rè; Ciro Poppella titolare dell’omonima pasticceria; Benito e Arianna Di Costanzo titolari dell’omonima azienda vinicola; Corrado Sorbo titolare di Villa Signorini Events & Hotel; Paola De Martino titolare di Mondi diversi. Il coinvolgimento delle istituzioni e della stampa, ha entusiasmato gli ospiti, presenti il Vice presidente della Camera di Commercio di Napoli Fabrizio Luongo; il Presidente dell’ordine dei giornalisti Campania Ottavio Lucarelli; il giornalista del Roma Diego Paura. La mattinata si è conclusa, con la sfilata delle modelle che hanno indossato la divisa dei pizzaioli della scuola AVPN affiancate da veri pizzaioli, che per l’occasione hanno preparato delle pizze speciali. Eletta per la prima volta, la Miss della Pizza napoletana giudicata da una giuria attenta perché l’evento, come anticipato, vuole distinguersi dagli altri diventando uno spettacolo nell’evento, dove tutti possono sentirsi coinvolti in quanto, il suo obiettivo è quello riqualificare tutte le professioni anche quelle un po’ sopite e mettersi in luce perché, Napoli e la Campania hanno una forte identità e tanti valori aggiunti che non possono e non devono, rimanere chiusi in uno spazio illimitato. Esportare e importare conoscenza e professioni aiuta a mantenere gli equilibri nel mondo e rafforzare il dono della pace.

A cura di Sabrina Abbrunzo 

Mario Orlando

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