Liceo Boccioni-Palizzi: andrà in scena “Oltre l’azzurro” rassegna Sogni di Primavera

 Liceo Boccioni-Palizzi: andrà in scena “Oltre l’azzurro” rassegna Sogni di Primavera

Mercoledì 31 maggio andrà in scena Oltre l’azzurro, evento programmato nell’ambito dell’annuale rassegna Sogni di Primavera, che anche quest’anno vedrà coinvolti gli am- biti artistico, musicale e coreutico del Liceo Boccioni-Palizzi di Napoli.

In questi due giorni si assisterà ad un caleidoscopio di performance, sfilate, esibizioni e mostre con l’inaugurazione delle due sale del Novecento restaurate del Museo Artistico Industriale MAI prevista mercoledì 31 maggio con apertura al pubblico alle 17.00

Il Festival delle Arti,finanziato dal progetto Ministeriale Piano delle Arti 2022-2023, aprirà dunque le porte del Palizzi con una due-giorni trasversale a tutte le arti, a cominciare da martedì 30 maggio con performance musicali e concerti previsti dalle 15.30. L’Orchestra Verticale Junior Terri- toriale, formata dai ragazzi del Liceo e delle scuole secondarie di primo grado della rete, si esibirà infatti in Aula Magna e nel Giardino storico della sede Palizzi di Piazzetta Demetrio Salazar. Il reper- torio prevede musiche di Mozart, Ravel, Beethoven, Persico (prima esecuzione assoluta), Cardillo, Daniele, Mayfield e Winehouse seguiti dalla bacchetta del direttore ospite Bruno Persico.

Mercoledì 31 maggio il programma prevede mostre didattiche, performance coreutiche e musicali sin dalle 17.30 presso il terzo piano della sede Palizzi e nel meraviglioso giardino interno.

A partire dalle 19.00, invece, seguirà “Napoli oltre Napoli”, una serata in ricordo di Armando De Rosa, Vice Presidente del Comitato tecnico scientifico per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e Presidente della Proloco di Villaricca.

Il ricco programma prevede una sfilata, performance teatrali ed un concerto con il repertorio del Novecento della tradizione canora napoletana a Napoli e in Europa, tra rielaborazioni e tradizioni, in collaborazione con il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Il repertorio musicale farà riferimento agli spartiti di Milhaud, Rodrigo, Stravinskij, Verdi, Donizetti, Tosti, E.A. Mario, Dalla in un immaginifico repertorio realizzato anche nell’ambito dei PCTO “100 anni di Enrico Caruso” e “Sergio Bruni e la Canzone Napoletana” per la realizzazione del quale la Proloco di Villaricca ha sottoscritto una convenzione.

 

Alla rassegna interverranno personalità pubbliche e private afferenti le istituzioni della cultura e dell’istruzione, da sempre vicine alle iniziative programmate dal Liceo “Boccioni-Palizzi” di Napoli diretto dalla ds Paola Guma.

Il Programma della manifestazione 

 

 

 

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *