Massimo relax per mamma e papà nei masi Gallo Rosso

 Massimo relax per mamma e papà nei masi Gallo Rosso

Una vacanza al maso è per tutti, ma strizza l’occhio alle famiglie con bambini, che trovano al maso l’espressione di estrema libertàtranquillità e sicurezza.

Al maso, infatti, i bambini si possono muovere liberamente, senza rischi e pericoli, lontani da strade trafficate e a contatto con la natura e con gli animali della fattoria, con cui hanno la possibilità di interagire, accarezzando cani e gatti, cavalli e puledri, mucche e vitelli, tenendo in braccio pulcini e conigli, provando a mungere in stalla, dando il mangime alle galline, prendendo le uova direttamente dal pollaio: tutte esperienze uniche, soprattutto per chi abita in città.
Vivere ogni giorno un’avventura andando alla scoperta della natura che li circonda, del ruscello, dei fili d’erba, dei fiori nei prati, degli alberi frondosi rappresenta anche la possibilità di dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia dei bambini, mettendo la giusta distanza tra loro e i dispositivi elettronici.
I masi Gallo Rosso, inoltre, sono attrezzati per accogliere e intrattenere i bambini anche nelle giornate di pioggia, con una stanza dei giochi interna con vari giocattoli, libri e giochi da tavolo.

Inoltre, le contadine spesso coinvolgono i bambini insegnando loro piccoli lavoretti di bricolage, utilizzando ad esempio il feltro o il fieno per realizzare animaletti o graziosi oggetti; oppure si fanno aiutare a fare lo yogurt o il burro, o ad impastare il pane, o ancora a cucinare le ricette contadine dell’Alto Adige, come i canederli.
Esistono addirittura alcuni masi Gallo Rosso che offrono ai genitori ospiti la possibilità di lasciare in custodia i figli, che vengono accuditi dalla famiglia contadina.
Il maso Huber-Hof di Villandro, ad esempio, se i genitori desiderano stare per qualche ora da soli, offre loro un servizio di baby sitting per bambini di ogni età, anche per i più piccoli, così come lo Scheaterhof di Luson.
Il Plattnerhof di Tesimo, invece, ha una nuovissima sala giochi, dove i bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività dipingendo e costruendo, mentre i genitori si godono un po’ di tempo libero per loro. Su richiesta, inoltre, offrono anche un pomeriggio di animazione una volta alla settimana, dalle ore 16 alle 18.

Altri masi Gallo Rosso con servizio di assistenza ai bambini sono:
Ansitz Schloss Gravetsch a Villandro, il Girlan-Tollhof ad Appiano sulla Strada del Vino, il Goldbichlhof a Lana, lo Schenkerhof della Valle di Casies e lo Zwiglhof di San Candido.

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina, o all’artigianato autentico (Artigianato contadino). Ultimo pilastro nato nel 2023 è la Scuola di cucina di Gallo Rosso.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *