Organizzato da IEG, torna a Rimini Fiera il SIGEP con la sua 45 ª edizione

 Organizzato da IEG, torna a Rimini Fiera il SIGEP con la sua 45 ª edizione

Appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce

E’ pronta a riaprire i suoi mega padiglioni, super funzionali e strategici per ospitare al meglio gli eventi che propone, la Fiera di Rimini che annualmente fra le manifestazioni più importanti che si svolgono in Italia e che lei ospita ed organizza attraverso IEG (Italian Exhibition Group), ha come consuetudine proporre il SIGEP ad apertura anno.

Dal 20 al 24 gennaio per la 45ª edizione l’appuntamento leader di IEG riunirà nella famosa cittadina romagnola le community del foodservice con 5 business communities interconnesse tra loro: Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè e Panificazione.

Questa 45ª edizione, sarà un’edizione altamente internazionale, preceduta da una recente apertura strategica al mercato mondiale con Sigep China a Shenzhen e Sigep Asia a Singapore.

Le filiere di Sigep saranno rappresentate nei 28 padiglioni della fiera con un layout rinnovato e funzionale alla visita di buyer e operatori, con oltre 1.200 brand espositori che occuperanno i 129mila metri quadrati del quartiere espositivo.  Fra i tantissimi espositori provenienti dal mondo intero e dalla nostra nazione ci sarà la Campania che sarà presente con 65 aziende e precisamente 34 dal napoletano, 21 dal salernitano e 5 dal territorio casertano come anche da quello avellinese. Napoli è la città che per l’Arte bianca vanta la pizza e per quest’Arte ha ricevuto anche il riconoscimento Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità ed a rappresentarla non poteva mancare l’Associazione Verace Pizza Napoletana, la più storica della categoria. Altro elemento simbolico napoletano del food è il caffè e tra i tanti produttori ci sarà anche la presenza di “Kremoso – l’Espresso di Napoli” che come gli anni precedenti accoglierà nel suo bellissimo stand i tantissimi ospiti della fiera per far gustare gratuitamente questo caffè che ha ricevuto nello scorso mese di dicembre, l’Award prodotto dell’anno 2023/ 2024 per la categoria Moka miscela Elite gran riserva e il super consigliato per la miscela espresso bar Elite Gran Riserva. Poi ancora per la Pasticceria napoletana non mancherà la presenza del Maestro Sal De Riso Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e socio fondatore dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Poi ci sarà tanto ancora da apprezzare e gustare dei prodotti campani e certamente il cuoppo di fritturine che proporrà “Rispo” nel suo stand non potrà non essere altra attrattiva della Campania al Sigep. Numerosi sono gli ampi spazi dedicati alle tematiche della sostenibilità, cultura del prodotto e sviluppo del marketing, fino all’innovazione digitale che Sigep 2024 propone ai visitatori della kermesse.

I campionati internazionali sono uno dei principali volani della manifestazione, occasione unica anche per le giovani leve per conoscere i grandi maestri e apprendere abilità tecniche, creatività e innovazione.

Nelle sei “Arene” dedicate si alterneranno concorsi internazionali, workshop e demo.

Alla Gelato Arena torna “Gelato World Cup”, l’atteso concorso internazionale più importante al mondo che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con il coinvolgimento di 11 team. Nell’ambito del concorso sarà decretata la squadra vincitrice per il titolo di Campione del Mondo della Gelateria 2024. Con Sigep Gelato D’Oro, verranno premiati i migliori professionisti italiani del gelato e della pasticceria che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025.

Tra le competizioni della Pastry Arena: il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, JPWC, che valorizza i talenti dei giovani under 23: in gara 12 squadre impegnate sul tema “Miti e leggende”; i Campionati Italiani di Pasticceria Seniores e Juniores si disputeranno rispettivamente sui temi “In viaggio verso l’Oriente” e “Un futuro sostenibile”.

I giovanissimi della pasticceria si misureranno nel progetto di formazione SIGEP Giovani, in collaborazione con “Pasticceria Internazionale”, le aziende espositrici di Sigep e le scuole alberghiere di tutta Italia, al fine di mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese a scuola.

Sarà riservata ancora una volta attenzione ai giovani nella Bakery Arena con “Young Ideas”, il concorso rivolto ai talenti dell’arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, che potranno gareggiare sottoponendosi al giudizio di esperti panificatori.

 

Ben sette saranno i campionati legati al mondo del caffè: il Campionato Italiano Baristi Caffetteria (CIBC), il Campionato Italiano Latte Art (CILA), la Brewers Cup, il Campionato Italiano Coffee in Good Spirits (CIGS), il Campionato Italiano Cup Tasters e il Campionato Italiano Coffee Roasting, Campionato Italiano IBRIK.

Si prevedono oltre 24 competizioni, di cui 3 internazionali, con la partecipazione di concorrenti da 25 Paesi.

Le gare nazionali e internazionali dedicate ai giovani, durante la manifestazione di Italian Exhibition Group alla fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio prossimiJuniores Pastry World Cup, Campione del Mondo della Gelateria 2024, Campionati del caffè, dell’Arte Bianca ed altro, saranno la prova tangibile che SIGEP 2024 INVESTE SUI GIOVANI TRA FORMAZIONE E COMPETIZIONI. La Sigep Academy valorizza i giovani talenti favorendo l´incontro tra la scuola e il mondo del lavoro.

Queste le aziende della Campania presenti a Sigep 2024 per la provincia di Napoli: Associazione Verace Pizza Napoletana, Cupiello Fresystem, Dolciaria Acquaviva SPA, Fabio Russo SRL, Kenon Group SPA, Kremoso SRL, Medcaffè SRL, Napoli Coffee Experience SRSL, Fitporn SRL – Startup; da Napoli. Amarischia SRL da Caivano, Boccia Confetti SRL da Ottaviano, Cafè Centro Brasil SAS da Arzano, Caffè Barbaro da Santa Maria la Carità, Caffè Moreno SRLCaffen SRL e Sud Forni SRL da Casoria, Caporaso Group SRL da Casamarciano, Cartotecnica Partenope SRL da Arzano, Coni Perfetto SRL e Elmeco SRL da Casandrino, Dageraf SRL e Gesco Trading SRL da Nola, Galano Sorrento Az. Agricola SRL da Sorrento, Iavazzo SRL e Italcialde SRL da Sant’Antimo, Manna Forni SRL da Pomigliano D’Arco, Mullmix Italia SRL da Saviano, Nappi 1911 SPA da San Gennaro Vesuviano, Porritiello Rame RAME & Acciaio Dal 1934 SRL e Unione Pasticcieri Campani da Sant’Anastasia, S. Passalacqua SPA da Casavatore, Senatore SRL da San Sebastiano al Vesuvio, Europack SRL da Mugnano, Mugnai di Napoli SRL da San Giuseppe Vesuviano. Per la provincia di Salerno: Caffè Trucillo – Cesare Trucillo SPACarpino SRL, Corbara SRL, Decora – Karma SRL, Decoridea SRL, Medac SRL, SGV Service SRL da Salerno, A.P.A. Antica Pasticceria Artigianale SRL da Eboli, Accademia Maestri Pasticcieri Italiani – AMPI da Tramonti, Artecarta Italia SRL da Scafati, Canditi Crispo SRL da Fisciano, CDFOOD SRL da Battipaglia, Cellophane & Paper SRL da Atena Lucana, F.lli Tedesco SRL e Feio SRL – Caffè Karoma da Angri, Flex Packaging Al SPA e Maurizio Russo SRL Dal 1899 da Cava de’ Tirreni, Nunziata Tecnologie SRL da Sarno, Sacar Forni SRL da Baronissi e San Giorgio SPA da Castel San Giorgio. Per la provincia di Avellino: Basso Fedele & Figli SRL da San Michele di Serino, I. Co. Cialde SRL da Calitri, MDF Veicoli Industriali SRL da Sturno, Mecnosud SRL da Flumeri e Molino Scoppettuolo SRL da Grottaminarda. Infine per la provincia di Caserta: Caffè Patria di A. Patria & C. SNC da Curti, Caffè Toraldo da Carinaro, Iniziative Commerciali SRL da Villa Literno, Rispo Frozen Food SRL da Maddaloni e Waage SRL San Pietro.

Giuseppe De Girolamo

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *