Progetto “Ceramica & Creatività” tra Casalgrande Padana e l’Accademia di Belle Arti di Brera

 Progetto “Ceramica & Creatività” tra Casalgrande Padana e l’Accademia di Belle Arti di Brera

Casalgrande Padana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, presenta il progetto “Ceramica & Creatività”, promosso dall’Azienda, per la valorizzazione del gres porcellanato. Il lavoro è coordinato dall’Arch. Roberto Semprini, docente e direttore del “Corso di Design del Prodotto” presso la scuola di progettazione artistica per l’impresa all’interno dell’Accademia.

Il Workshop è iniziato a novembre con una sessione introduttiva focalizzata sull’azienda e le caratteristiche distintive del gres porcellanato. Sulla base di queste conoscenze gli studenti hanno affrontando i progetti partendo prevalentemente proprio dalle opere di alcuni artisti.

In particolare si sono ispirati ai lavori degli artisti della Visual Art, ma anche ai decori delle pavimentazioni romane. Ne hanno analizzato la composizione, mettendo in risalto alcuni concetti importanti come la tridimensionalità, la fluidità, la sovrapposizione delle linee. Questa rilettura e interpretazione è poi stata applicata alla lastra ceramica.

Casalgrande Padana ha partecipato attivamente al workshop con revisioni on line e presentandosi agli studenti come realtà produttiva attenta all’innovazione sia dal punto di vista ambientale, sia da quello creativo e progettuale.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *