Tutti uniti alla Bulla Eventi per dire No al Femminicidio in una giornata di solidarietà

 Tutti uniti alla Bulla Eventi per dire No al Femminicidio in una giornata di solidarietà

La prof.ssa Giovanna Vigliena e Pina Ricciardi patron della bellissima locatio “ La Bulla” lanciano una massiccia campagna di sensibilizzazione a favore delle donne vittime di femminicidio ,  tante le iniziative in programma e sostenute  dalle istituzioni e associazioni del territorio  .

Solidarietà ma innanzi a questo, veri sostegni a chi ha bisogno di ricostruirsi una vita e ritornare ad avere autostima di se stessi . Con questa iniziativa  Pina Ricciardi e Giovanna Vigliena hanno creato un evento dove le studentesse dell’Istituto G. Falcone hanno  recitato un monologo per gridare a tutti che #nonénormalechesianormale.

Le Nazioni Unite riferiscono che ogni 11 minuti una donna o una bambina muoiono tristemente per mano di un parente. Riteniamo, quindi, fondamentale rinnovare il nostro impegno, per la giornata del 27 novembre, avendo a cuore l’obiettivo di continuare a lottare per l’eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze, un fenomeno sempre più preoccupante ed allarmante, poichè, come purtoppo dimostrano i dati: una donna su tre è vittima di violenza.

Si aggiunge , a questa giornata  di indignazione, una riflessione sul femminicidio, dove, una piccola parte visibile della violenza contro bambine e donne, è proprio il culmine di una situazione caratterizzata da ripetute e sistematiche violazioni dei diritti umani contro le donne. Il loro denominatore comune è il genere: le ragazze e le donne sono

brutalmente violentate per il solo fatto di essere donne ed in alcuni casi, l’omicidio è l’apice una violenza pubblica o privata.

Con questo messaggio i presenti si sono espressi in momenti di riflessione dove sono intervenute le massime cariche istituzionali tra cui il sindaco di Volla G. Di Costanzo ,  Dott. G. Russo, direttore dell’Asl Napoli3 Sud, Maresciallo Paci che ha rappresentato l’Arma dei Carabinieri di Volla, Mauro Beneduce, La prof.ssa Miriam Aleo e la Dott.ssa Mariella Esposito  che hanno condotto rispettivamente il laboratorio sonoro corporeo musicale e il laboratorio di yoga e  la Dott.ssa Liana Di Costanzo che ha contribuito alla realizzazione.

 

Servizio a cura di

Alessandro Di Laurenzio

 

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *