Zane Lowe ha accolto Mick Jagger dei Rolling Stones su Apple Music 1

 Zane Lowe ha accolto Mick Jagger dei Rolling Stones su Apple Music 1

Zane Lowe ha accolto Mick Jagger su Apple Music 1 per parlare della nuova canzone dei Rolling StonesSweet Sounds of Heaven” con Lady Gaga e Stevie Wonder, Jagger ha raccontato ad Apple Music come è nata la collaborazione, come si è arrivati a lavorare con Lady Gaga, come è nato il nuovo album della band “Hackney Diamonds” e come è stato lanciato dall’acclamato produttore Andrew Watt, e cosa rende l’album diverso dalle precedenti uscite degli Stones. Inoltre, Mick rivela come Paul McCartney sia stato coinvolto nel nuovo album.

Mick Jagger sulla collaborazione con Lady Gaga in “Sweet Sounds of Heaven”: “… lei è davvero una grandissima cantante e non l’avevo mai sentita cantare in quel modo prima. Non proprio. L’abbiamo fatta dal vivo nella stanza ed è stata un’esperienza fantastica, lei che entrava nella stanza e si apriva, cercando il suo percorso e diventando sempre più sicura. Poi siamo tornati indietro e abbiamo fatto alcune parti extra che non avevamo fatto quel giorno, abbiamo fatto un po’ di ordine e ci siamo ritrovati nella  sala di sovraincisione, faccia a faccia, stringendo le parti, rendendole davvero precise, e ci siamo un po’ sfidati e abbiamo urlato.”

Mick Jagger su “Sweet Sounds of Heaven”, la nuova canzone dei Rolling Stones… : “È tutto suonato dal vivo. E ovviamente abbiamo fatto delle sovraincisioni, ma tutto è stato suonato nella stanza. Sì, c’è quel momento, specialmente durante quella sessione in cui c’era Stevie, e stavamo cercando di capire un po’ come farla finire e siamo arrivati a quella conclusione soul, che si fa talvolta anche sul palco quando ti fermi e riprendi. È una cosa molto collaudata e provata. Ma sì, sembra davvero che sia suonato dal vivo… è stato un bel momento… l’abbiamo suonato con Keith e Ronnie quando eravamo alle Bahamas, quando abbiamo quasi finito tutto. Ma allora non l’avevamo mixato, quindi poi l’abbiamo mixato, l’ho mixato con il mixer e con Andy [Andrew Watt] ed eravamo in tre posti diversi. E poi, quando abbiamo finito di mixarlo, abbiamo avuto una sorta di riascolto a tre. Ed è davvero un bel momento quando suoni qualcosa. Ed è sempre un grande momento quando lo ascolti così. E pensi “Wow, l’abbiamo finito, suona davvero bene e siamo soddisfatti“. Perché se non fossimo stati soddisfatti, avremmo dovuto cambiarlo. Bisogna scegliere le canzoni giuste perché abbiamo registrato molte più canzoni. E poi scegliere un insieme di canzoni, queste non sono necessariamente le migliori, potresti preferirne una rispetto all’altra, ma usciranno. Le altre canzoni usciranno. Ma bisogna scegliere un buon equilibrio delle canzoni che hai registrato.”

Mick Jagger su come Paul McCartney è finito nel nuovo album dei Rolling Stones ‘Hackney Diamonds’…  “Mick Jagger: Spesso ci mandiamo messaggi e cose del genere. La storia  è che Andy mi ha detto: “Guarda, sto lavorando a questo, Mick. Ha tutta la mia attenzione, il mio focus, da sei mesi.” Poi mi ha detto: “In realtà non ti ho detto tutta la verità perché ho questa settimana prenotata con Paul McCartney proprio nel bel mezzo“… proprio nel bel mezzo delle tre settimane che avevamo prenotato per registrare le tracce. “Quindi nel mezzo delle tre settimane, ho Paul McCartney prenotato.” Dice: “È l’unica cosa che non potevo cancellare.” E io ho detto: “Beh, va bene. Prenderemo qualche giorno di pausa. Va bene. Abbiamo tempo.” “E abbiamo un sacco di materiale fantastico.” E lui ha detto: “Beh, sì, ma perché non invitiamo Paul per uno dei giorni e lo facciamo suonare?” E io ho detto: “Beh, sì, è una gran bella idea.” Quindi Andy ha chiamato Paul e gli ha chiesto se voleva venire in uno dei giorni che Andy gli aveva promesso. “

Zane Lowe: Incredibile. Quindi aspetta, Paul ha pagato per la sua sessione per essere su un disco degli Stones? Mick Jagger: “Ha rinunciato a uno dei suoi giorni di registrazione, credo sia giusto… non ha ricevuto una fattura, ma ha rinunciato a uno dei suoi giorni di registrazione!”

Mick Jagger sull’origine del prossimo album “Hackney Diamonds” dei Rolling Stones… “Non so esattamente come funzionasse. Ma in realtà non sapevo bene in che punto fossimo arrivati con l’album. E poi abbiamo registrato molte cose, ma non avevamo una scadenza. E non credo che fossimo così dispiaciuti da ciò che avevamo registrato, anche se c’erano alcune cose davvero buone, ma c’erano delle cose che non ci piacevano molto. E non c’era una scadenza,  non c’era coesione, non c’era una linea di arrivo o uno stile o nulla del genere. Quindi penso che ci siamo un po’ rilassati e siamo diventati un po’ sconclusionati riguardo a tutto ciò. Così ho detto a Keith, “Bene, facciamolo in un altro modo. Mettiamo una scadenza. Sei d’accordo con l’idea di una scadenza? Sei d’accordo nel cercare un nuovo produttore?” E Keith, in un certo senso, é stato  d’accordo immediatamente… E voglio dire, se non fosse successo, non sarebbe successo. E quando ho detto, “andiamo in Giamaica e rilassiamoci un po’ e suoniamo insieme,” lui era molto entusiasta solo per l’idea di farlo, di essere molto svagati e riportare l’album sulla giusta strada. La Giamaica è un posto molto rilassante, molto bello, con viste splendide, e non c’era pressione, ma volevamo comunque suonare e vedere come andavano le cose. E c’era Steve, c’era Matt, io e Keith, e basta. Poi abbiamo portato tutto al livello successivo, abbiamo fatto delle prove con Ronnie, ed è lì che abbiamo introdotto Andy nell’equazione. E poi Andy ha semplicemente ribaltato tutto e ha detto, “Oh, questa è una bella canzone. Questa è una bella canzone. Amo questa canzone.” Ciò ha reso le cose facili. Ma sì, sembra che ci sia un momento in cui tutti sembrano essere d’accordo nel voler andare avanti, nel voler fare un album, nell’essere entusiasti e nel volerlo finire.”

Mick Jagger su cosa rende diverso il prossimo album dei Rolling Stones Hackney Diamonds“… “…non abbiamo Charlie, quindi è una grande differenza rispetto a quanto abbiamo discusso per queste sessioni. Anche se suono spesso con Steve. Suono con Steve in tour. E suono anche con Steve in studio. Voglio dire, ho fatto delle demo con Steve. So che è molto entusiasta, quindi è sempre una cosa positiva. Penso di avere un buon rapporto con lui. Sono interessato ai ritmi, è la mia cosa. Non sono interessato solo alla melodia e ai testi, ma sono interessato ai ritmi. In che ritmo dovrebbe essere questa canzone? Cosa penso che si adatti a questa band per questo ritmo di questa canzone? E poiché i Rolling Stones hanno un certo tipo di basso, non puoi fare qualsiasi ritmo. Vuoi che sia il ritmo perfetto per questa band. Quindi io e Steve lavoreremmo sui ritmi. E come lavoravo con Charlie sui ritmi, è come sperimentare. Restavo un po’ in studio fino a tarda notte, quando tutti se ne erano andati a casa, prendevo una chitarra e dicevo: “Ok, domani faremo questa. Ti ricordi questa?” Perché c’erano così tante canzoni che era difficile per tutti ricordarle. “Quindi faremo questa domani. E sono un po’ preoccupato per questo. Dovrebbe essere così? Dovrebbe essere così il basso? Dovrebbe essere così il tempo?” Quindi io e Steve lavoravamo su questo. Quindi è una grande differenza. E poi avere Andy Watt come produttore, che è molto entusiasta e mette pressione e si assicura che tutti stiano davvero lavorando duramente.”

Mick Jagger sulla collaborazione con il produttore Andrew Watt… “Penso che una delle cose grandiose è che non è necessario ripetere la canzone molte volte. Lui sa quando sono concluse. Quindi fai la canzone quattro volte ed è fatta. Lui diceva: “È tutto qui“. E poi tutti lo guardavano e dicevano: “Cosa? È pronta?” “Sì. E ora passiamo alla prossima” … senza stare tutti seduti a pensarci. Non c’era nulla di tutto questo. “Passiamo alla prossima adesso“. E noi tutti dicevamo: “Ah, è fantastico“. E ci applaudivamo a vicenda perché era diventato uno scherzo che avevamo finito un’altra traccia e passavamo alla prossima. Quindi penso che sia davvero bello sapere quando l’hai fatto.”

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *