A Napoli la graphic novel “Pugni – Storie di Boxe” di Paolo Castaldi e Boris Battaglia della Becco Giallo edizioni

 A Napoli la graphic novel “Pugni – Storie di Boxe” di Paolo Castaldi e Boris Battaglia della Becco Giallo edizioni

Sabato 14 Novembre alle ore 12:30 iocisto La libreria di tutti, in Via Cimarosa 20 (Piazzetta Fuga), in collaborazione con il festival internazionale Napoli Comicon e ALT! Associazione Lettori Torresi, ospiterà la graphic novel “Pugni – Storie di Boxe” di Paolo Castaldi e Boris Battaglia della Becco Giallo edizioni.

Per la sua prima presentazione Campana, a raccontare questa nuova opera, ci sarà Paolo Castaldi, straordinario disegnatore che ha firmato tra le altre cose “Diego Armando Maradona” (finalista del premio Attilio Micheluzzi al Napoli Comicon 2013).
Modererà l’incontro Salvatore Cervasio, presidente dell’associazione ALT!, in compagnia di Alino del Comicon.

Si tratterà di una presentazione atipica innanzitutto per l’orario: un matinée d’altri tempi per incontrarsi e scambiarsi impressioni in un’atmosfera rilassata ed intima come solo un sabato mattina in libreria può essere.

L’opera racconta di 15 momenti di sport che hanno cambiato il mondo ovvero di 15 incontri memorabili di 15 leggende della boxe. Dallo schiavo Tom Molineaux, diventato pugile e simbolo del riscatto dei neri americani, all’argentino Luis Firpo, idiolo dei bassifondi e dei contadini della pampa; dal pugile di origini sinti Johan Trollmann ucciso dalle SS, al livornese Franco Nenci, comunista convinto, sconfitto alle olimpiadi da un arbitro americano prima ancora che da un pugile sovietico; fino alla triste uscita di scena di Mike Tyson, pugile che, nel bene o nel male, ha riscritto la storia del pugilato.

Quindici storie di pugili che hanno segnato in maniera indelebile non solo la boxe, ma anche la storia dei loro contemporanei.

L’autore

Paolo Castaldi ha sempre infuso un animo sensibile e una visione delicata, accompagnati da una straordinaria capacità di raccontare per immagini Da “Etenesh, l’odissea di una migrante”, storia di un’immigrata e del suo viaggio per arrivare sulle nostre coste a “Gian Maria Volonté” dedicato al grande attore e sceneggiatore italiano.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *