L’effetto Unesco sulla Dieta Mediterranea, domani presentazione dei risultati

 L’effetto Unesco sulla Dieta Mediterranea, domani presentazione dei risultati

Si aprirà Giovedì 13 Novembre alle ore 9.30 nell’aula magna dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il convegno internazionale dedicato al tema “La Dieta Mediterranea. Prodotti, narrazioni, salute”, ideato e organizzato dal MedEatResearch, il Centro di ricerche sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Tre giorni di incontri, riflessioni e proiezioni organizzati nell’ambito del progetto CARINA – “L’origine dell’origine. Storia, tracciabilità antropologica e comunicazione delle eccellenze gastronomiche campane”, in occasione nel quarto anniversario del riconoscimento da parte dell’UNESCO della Dieta Mediterranea come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità (16 novembre 2010).

In apertura dei lavori una riflessione su le “Nuove reti per progettare il futuro” con Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Alessandro Bonfiglioli, Direttore Generale del CAAB – Centro Agro Alimentare Bologna, Daniela Nugnes, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food Italia, Stefano Pisani, Sindaco del Comune di Pollica, Pina Amarelli, Presidente di Amarelli Liquirizia, Alfonso e Livia Iaccarino, fondatori di Don Alfonso Consulting & Distribution e Roberto Montanari, direttore del Centro di ricerca Scienza Nuova dell’Università Suor Orsola Benincasa.

“Piatto forte” della prima giornata la presentazione dei risultati della ricerca del MedEatReserch “La Dieta Mediterranea tra le stelle Michelin”, una suggestiva indagine con un campione d’eccellenza e quanto mai significativo: alcune dei chef stellati più noti a livello internazionale, da Heinz Beck a Massimo Bottura.

Sabato 15 Novembre alle 10.30 la chiusura a Rossano Calabro nell’Auditorium Alessandro Amarelli, con un evento organizzato in collaborazione con il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli in occasione della XIII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, nel corso del quale il direttore del MedEatResearch, Marino Niola e il consigliere giuridico dei Ministri dell’Agricoltura e dell’Ambiente, Pier Luigi Petrillo, dialogheranno sui temi del volume di Elisabetta Moro, “La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita” (Il Mulino, 2014).

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *