Rubavano auto nel nolano per poi farei i cavalli di ritorno: 6 arresti

 Rubavano auto nel nolano per poi farei i cavalli di ritorno: 6 arresti

Intervento dei militari dell’arma dei carabinieri della Compagnia di Castello di Cisterna che hanno sgominano alle prime luci dell’alba una banda di sei ladri specializzati in furti di auto con l’ausilio di uno jammer, un sistema che disattiva il sistea GPS degli antifurti per poi richiedere i famoso “cavallo di ritorno”: sei gli arrestati da parte dei militari della Compagnia di Castello di Cisterna che hanno dato esecuzione ad una misura cautelare – emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Nola su richiesta della locale Procura – nei confronti di 6 indagati (3 in carcere, 2 agli arresti domiciliari e 1 obbligo di presentazione alla polizia giudiziaira) tutti pregiudicati, ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere, estorsione, ricettazione e furto aggravato.

L’indagine, diretta dalla Procura della Repubblica e condotta dai militari della Stazione di Marigliano nel periodo tra febbraio e settembre, ha consentito di identificare il gruppo di soggetti che prendeva parte ad una associazione per delinquere finalizzata ai furti d’auto, estorsioni con la tecnica del “cavallo di ritorno” e ricettazione; i militari hanno acquisito numerosi elementi di prova sulla gang circoscrivendone il raggio d’azione nei comuni di Marigliano, Brusciano, Mariglianella e Castello di Cisterna. Sono stati scoperti e ricostruiti cinque estorsioni, tre tentate estorsioni, otto episodi di ricettazione di auto o parti di esse, quindici furti d’auto. Inoltre i carabinieri hanno recuperato 15 autovetture rubate, in seguito restituite ai proprietari. Infine identificate altre 23 persone implicate a vario titolo nei reati.

Durante il blitz di oggi i militari hanno scoperto e sequestrato 10 centraline per auto di nuova generazione, undispositivo elettronico “jammer” di ultima generazione utilizzato per la disattivazione del segnale GPS in modo da inibire gli antifurti delle autovetture, cinque chiavi universali modificate per apertura autovetture, numerosi attrezzi da scasso.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *