Concorso giornalisti in Regione? Subito chiarimenti

 Concorso giornalisti in Regione? Subito chiarimenti

Il Movimento Unitario Giornalisti ha ricevuto da numerosi colleghi segnalazione di una email, inviata ieri pomeriggio poco dopo le ore 17 per errore dall’Ufficio stampa della Giunta Regionale della Campania, nella quale un allegato faceva esplicito riferimento ad una bozza di «Protocollo d’intesa» tra Giunta Regionale, Consiglio Regionale, ANCI, Ordine dei Giornalisti Campania e Sindacato Giornalisti Campania. Un’attenta lettura del documento, fortunosamente arrivato nella casella email di molti colleghi campani, ci ha lasciati a dir poco sconcertati: la bozza di protocollo ipotizza un accordo Giunta-Consiglio per definire i profili professionali negli uffici stampa della Regione Campania e nella parte finale addirittura traccia un bando di concorso.
I componenti del direttivo del Movimento Unitario Giornalisti – Mimmo Falco, Ciro Pellegrino, Alessandro Sansoni, Riccardo Stravino, Salvatore Campitiello, Massimiliano Musto – giudicano irrealizzabile l’ipotesi messa in campo, trapelata per di più sotto campagna elettorale regionale. Quel documento è inaccettabile dal punto di vista giuridico e amministrativo.
L’Ordine dei Giornalisti della Campania ha ufficialmente confermato al Mugi la propria estraneità più totale al documento; non sappiamo bene quale sarebbe il ruolo dell’Associazione Anci, né tanto meno quale sarebbe il Sindacato dei Giornalisti che avrebbe il coraggio di avallare certe scelte.
In Campania una sterminata platea di colleghi chiede chiarezza, trasparenza e regole condivise per l’ingresso degli uffici stampa negli Enti pubblici.
Il Mugi vigilerà in ogni sede, istituzionale e legale, affinché i diritti di migliaia di colleghi giornalisti professionisti e pubblicisti non vengano violati: per troppi anni la categoria ha assistito a operazioni opache che non dovranno mai più ripetersi.
ECCO LA BOZZA COSì COME OTTENUTA IERI IN MAIL: ProtocolloprofiliprofessionaliGiuntaConsiglioAnciOdGSindacato12012015

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *