La Polizia di Stato e gli studenti: convegno alla Basilica di San Giovanni Maggiore

 La Polizia di Stato e gli studenti: convegno alla Basilica di San Giovanni Maggiore

Il progetto “La Polizia di Stato e gli studenti: la costruzione della cittadinanza consapevole”, nasce dalla volontà del Questore di Napoli Guido Marino e del Presidente dell’UNSI (Unione Nazionale Sottufficiali Italiani), Piero Impagliazzo, di avvicinare gli studenti di Napoli e provincia alle Istituzioni, evidenziando il legame necessario ed indissolubile tra i giovani – che rappresentano il futuro della società – ed i rappresentanti dello Stato, al fine di creare uno stesso sentimento di amore e rispetto per il proprio Paese di appartenenza, tra coloro che lo rappresentano ufficialmente, e la forza motrice costituita dai ragazzi.

Sono stati coinvolti nel progetto circa 2.000 ragazzi della fascia di età che va dai 14 ai 18 anni, quella, per intenderci, in cui il giovane italiano ancora non è ancora maggiorenne, ma entra a pieno titolo nella c.d. “Cittadinanza”, divenendo responsabile delle proprie azioni personali e penali. Ed in questa fase delicata il compito delle Istituzioni diventa fondamentale per inculcare il concetto di “Consapevolezza” del proprio ruolo di cittadino.

Istituzioni che aprono anche i loro luoghi di lavoro agli studenti per testimoniare una vicinanza non solo formale, ma fortemente sostanziale, di interattività e scambio di vedute.

In tale contesto l’individuazione, per quello che attiene alla Polizia di Stato, delle Specialità, è stata fondamentale: Polizia Stradale, con visite alle Sottosezioni Autostradali; VI Reparto Volo, con gli Hangar di Capodichino aperti alle scolaresche; gli specialisti della Polizia Postale e delle Comunicazioni che hanno parlato di sicurezza e di rispetto delle regole in internet; funzionari della Questura che hanno portato un messaggio di Legalità nelle scuole del centro cittadino napoletano, teatro di faide perpetrate ad opera proprio da giovani, spesso coetanei di coloro cui è stato diretto il progetto.

L’evento finale sarà realizzato – grazie anche alla grande sensibilità dimostrata dell’Ordine degli Ingegneri – nella basilica di san Giovanni Maggiore (Rampe San Giovanni, nei pressi di via Mezzocannone), nella mattinata di domani, 18 maggio, a partire dalle 9,30, alla presenza delle Autorità territoriali.

Alla manifestazione – cui saranno presenti il Questore Marino, il Dirigente dell’Ufficio Regionale Scolastico, Luisa Franzese, il Presidente dell’UNSI, Vito Impagliazzo e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Ing. Luigi Vinci – parteciperanno circa 800 studenti di 9 istituti scolatici della città e della provincia:

“Serra” e “Genovesi” di Napoli, “Ciccone” di Saviano, “Rosmini” di Palma Campania, “Colombo” di Marigliano, “Filangieri” di Frattamaggiore, “Caracciolo” di Procida, “Telese” e “Mattei” di Ischia, accolti dagli operatori della Polizia di Stato e dell’Ufficio Regionale Scolastico.

Il gruppo musicale dell’Istituto “Colombo” di Marigliano introdurrà evento con pezzo musicale “Ensamble”.

Nel corso della manifestazione saranno presentati i lavori realizzati dagli studenti degli Istituti partecipanti al progetto, con relativa consegna di pergamena ricordo alle rappresentanze di tutti gli istituti partecipanti.

Testimonial dell’evento sarà uno dei comici della nota trasmissione televisiva “Made in Sud”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *