Libri, presentazione di Napoli,luoghi di ieri e di oggi di Bruno De Vito, edito da Rogiosi

 Libri, presentazione di Napoli,luoghi di ieri e di oggi di Bruno De Vito, edito da Rogiosi

Si terrà lunedì 6 novembre, alle ore 18:00, nella storica location del Gran Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento, la presentazione di Napoli,luoghi di ieri e di oggi di Bruno De Vito, edito da Rogiosi.

Con l’autore saranno presenti Maurizio Sibilio, professore di Italiano e Storia dell’Istituto “A. Righi” di Napoli, e Italo Ferraro, architetto, già docente di Analisi dei Sistemi Urbani presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II. Modera Vittorio Del Tufo, giornalista de Il Mattino.

Dall’antica Partenope, fondata dai Cumani sulla collina di Pizzofalcone, alle pendici del monte Echia, alla Napoli moderna, passando per l’epoca romana, arrivando al Medioevo, e via attraverso i secoli. Una storia della città raccontata attraverso i suoi luoghi e la loro evoluzione nel tempo, nella quale compaiono i diversi quartieri, le strade e le piazze, le mura e le porte, i castelli e i teatri, e in particolare i Decumani e gli antichi borghi. Il volume, corredato da un ricco apparato fotografico, racconta anche i nomi delle diverse zone in cui è divisa la città, nomi tuttora in uso, e nomi dimenticati, ma fortemente evocativi: ogni toponimo infatti ha una sua spiegazione, che spesso affonda le radici in tempi antichissimi. Box di approfondimento presentano poi, quartiere per quartiere, una selezione di strade, piazze, vicoli, scelti tra quelli con le denominazioni più particolari, che derivano dai mestieri che vi si svolgevano anticamente, da chiese e palazzi nobiliari della zona, da personaggi della storia partenopea o da antichi aneddoti. Un viaggio affascinante in una città che non finisce mai di sorprendere, e che non si conosce mai abbastanza.

Bruno De Vito è stato docente di Italiano e Storia alle scuole Superiori, ed è autore di testi letterari, teatrali e storici. Ha all’attivo collaborazioni con diverse riviste. Tra le sue opereSolo per caso, romanzo storico-esistenziale (Guida 2005), Pensieri al borgo, raccolta di poesie (Guida 2009), e le pubblicazioni Saggi campani e L’Autenticismo – La Filosofia e la Poetica (entrambe sul periodico “Lettere italiane”, edito da Guida, nel 2012). Il presente volume è il frutto di studi approfonditi sulla città di Napoli, già in parte esposti in brevi monografie dedicate ai Borghi e ai Decumani.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *