Vomero tra proitelli e pacco bomba, istituzioni assenti

 Vomero tra proitelli e pacco bomba, istituzioni assenti

“ In una manciata di giorni due gravi episodi hanno scosso il quartiere Vomero, il primo accaduto l’altra domenica quando ignoti a bordo di scooter hanno attraversato alcune strade del quartiere sparando colpi di pistola che, fortunatamente, hanno causato solo danni a cose – afferma Gennaro Capodanno -. Quest’oggi con il ritrovamento di un pacco-bomba dinanzi alla filiale di una banca, che, se fosse esploso, avrebbe potuto causare anche vittime innocenti “.
Foro di pallottola in una vetrina “ Due episodi, ma questo lo accerteranno le indagini in corso, che presumibilmente non hanno alcun collegamento tra di loro – continua Capodanno – ma che comunque testimoniano entrambi il clima difficile e preoccupante, generato dalla recrudescenza degli episodi criminali che si stanno da un poco di tempo a questa parte si stanno verificando nel popoloso quartiere collinare. Un clima che preoccupa non poco i vomeresi, per gli aspetti legati alla sicurezza e all’ordine pubblico, Tanto più con l’avvicinarsi del periodo natalizio “.

“ A fronte di tutto ciò non si può non stigmatizzare l’assenza d’iniziative concrete per arginare quest’escalation dei fenomeni delinquenziali da parte dei rappresentanti elettivi delle istituzioni, pronti solo a rilasciare rituali ed enfatiche dichiarazioni quando si verificano episodi di notevole gravità – sottolinea Capodanno -. Dov’erano, per esemplificare, sabato scorso, quando un centinaio di cittadini, con i rappresentanti delle forze dell’ordine, della FAI, dell’associazione antiracket Maurizio Estate e con i giovani del presidio Libera Vomero – Arenella, ha sfilato nel corso della marcia antiracket tra le vie del quartiere per dire un secco no ad ogni forma di violenza, dopo il grave episodio della domenica precedente? “.

“ Non si è visto né il sindaco, né il vicesindaco né alcun assessore comunale, così come non ha sfilato il presidente della municipalità né ho notato la presenza di parlamentari nazionali e regionali – stigmatizza Capodanno -. E’ troppo facile riempirsi la bocca con belle parole laddove si fa poi mancare, non mettendoci, come suol dirsi, la faccia, il proprio sostegno ai cittadini in occasioni come quella di sabato scorso, dove pur tra tante preoccupazioni e paure, ci sono stati cittadini che hanno avuto il coraggio di scendere in strada “.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *