Con il Mandarino flegreo, L’Immagine del Mito conquista un altro successo

 Con il Mandarino flegreo, L’Immagine del Mito conquista un altro successo

A cura di Armando Giuseppe Mandile

Dario De Gaetano de La Fescina è il vincitore del concorso “Gustiamo il Mandarino”. La gara finale si è svolta al Grand Hotel Gli Dei che ha ospitato la premiazione nel corso del gala conclusivo della quinta edizione della Festa dedicata all’agrume tipico

Pubblico di qualità per il gala conclusivo della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei”, che si è svolto nel panoramico complesso de “Gli Dei” a Pozzuoli.

Nel corso dell’evento, sono stati premiati i vincitori del concorso dedicato all’agrume autoctono “Gustiamo il Mandarino 2017”.

Un’ennesima soddisfazione per l’associazione organizzatrice L’Immagine del Mito.

La vittoria è stata conquistata con una gustosa Trippa e Mandarino, da Dario De Gaetano del ristorante La Fescina di Quarto; Michele Grande del Roof and Sky di Bacoli con il suo Cocktail Mandarinoska, si è aggiudicato il secondo posto; terza Rosanna Marziale de Le Colonne di Caserta col Crostino di Migliaccio al Mandarino dei Campi Flegrei. “La scelta è stata difficile – hanno dichiarato i giurati – perché i concorrenti erano davvero tutti bravi”.

In Giuria, col presidente Paolo Gramaglia chef executive del President di Pompei: Elena Martusciello per l’Associazione Nazionale Donne del Vino, Tommaso Esposito giornalista, Milena Tesoro, enogastronoma, Gennaro Martusciello dell’Hotel Gli Dei.

Obiettivo primario della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei è quello di diffondere la conoscenza ed il consumo dell’avrume caratteristico del territorio, dalle spiccate qualità nutritive ed organolettiche, non sufficientemente valorizzato.

Hanno partecipato alla serata, molti rappresentanti dei Media: Annamaria Ghedina, Antonio Fiore, Ciro Biondi, Tommaso Esposito, Raffaele De Maria, Armando Giuseppe Mandile, Valerio Giuseppe Mandile, Harry Di Prisco, Edoardo Cagnazzi, Odile Mannini, Renato Capaldo, Domenico Pennone, Mariastella Di Martino.

Tra i presenti pure: Amedeo Manzo, presidente Banca Credito Cooperativo di Napoli, Ferdinando Flagiello e Attilio Montefusco, rispettivamente amministratore delegato e direttore generale Consorzio Promos Ricerche; Giuseppe Sorrentino professore ordinario di Neurologia, Università Parthenope di Napoli, Silvano Gravina, avvocato amministrativista, Chiara Cirillo, Facoltà di Agraria di Portici, Giuliana D’Avino dirigente Istituto Alberghiero “Gioacchino Rossini “ di Bagnoli, Patrizia Isita, nutrizionista, presidente associazione “L’Orto Consapevole”, Anna Abbate, archeologa, presidente Gruppo archeologico Kyme, Teresa Coppola, vice sindaco Comune Monte di Procida, Luigi Sammarco Credito, patron “Studio Sammarco”, Nunzio Mancino titolare azienda di fitocosmesi “Profumi di Napoli” , Massimo Schiano penalista, Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Pio Monte della Misericordia di Napoli, rappresentanti delle Pro Loco, tra esse quelle di Bacoli e di Ischia.

Contributi: Matic Sud, Hotel “Gli Dei”, Like Italy per le carni di bufalo, Caseificio Grieco; per i vini: IV Miglio, Sorrentino, Salvatore Martusciello, Cantine del Mare.

L’applaudita parte canora e musicale è stata curata da Anna Panella e Pepito Sax.

La Festa è stata sostenuta da ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie che hanno aderito all’iniziativa, condividendone gli scopi e fornendo inoltre il proprio apporto anche attraverso l’elaborazione di originali ricette, ideate per promuovere il consumo di mandarino anche grazie al prezzo speciale di vendita che favorisce la conoscenza ed il consumo di questo agrume.

Si sono susseguiti interessanti interventi curati da esperti come Francesco Escalona che si è soffermato sulla Storia antica del territorio flegreo, Anna Abbate e Patrizia Isita per la Nutrizione dalle origini ad oggi, Claudio Correale che ha analizzato gli aspetti del Bradisismo; Francesco Gentile e Riccardo Dalisi si sono impegnati in un’operazione congiunta Scuola e Arti figurative, Attilio Montefusco e Giancarlo Panico sulle nuove prospettive agroalimentari, Marina Albamonte D’Affermo ha invece approfondito la tematica inerente la ceramica da tavola presso i Borbone, Rosaria Di Costanzo ha parlato delle antiche tradizioni locali turistiche e culturali dei Campi Flegrei.

Numerose kermesse hanno visto il mandarino protagonista nel corso di questa riuscita edizione. In particolare, a dicembre a Napoli, nell’isola di Ischia, nei comuni di Serrara Fontana, a Succhivo e Sant’Angelo; Lacco Ameno, Forio. A gennaio 2017, nei comuni di Bacoli, a Villa Ostrichina, Parco vanvitelliano del Fusaro, Marano Flegreo, Pozzuoli, al Rione Terra; Monte di Procida, Villa Matarese. Apprezzate esposizioni di prodotti delle tradizioni locali, degustazioni, mostre fotografiche, video produzioni, incontri con esperti di diverse discipline, presenti le scuole del territorio impegnate con esibizioni musicali e testimonianze del proprio know-how, progetti congiunti tra l’associazione, professionisti di livello internazionale, Scuole, il tutto con il patrocinio della Regione Campania ed dei Comuni flegrei

La manifestazione nelle sue varie fasi è stata caratterizzata da un’ampia condivisione degli obiettivi, a favore del Comparto agroalimentare, del Turismo, della Cultura.

Hanno contribuito anche le Pro-loco, le associazioni dell’Area flegrea e le scuole, la Paolo di Tarso di Bacoli, l’Istituto agrario Giovanni Falcone di Licola, l’Istituto per la ceramica Caselli di Napoli e l’Istituto ad indirizzo alberghiero Rossini di Bagnoli. Quest’ultimo ha curato per il Progetto condiviso con l’Immagine del Mito e dedicato alla Scuola il servizio di Accoglienza, Cucina e Sala, con i suoi allievi.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *