Presentazione del libro “Fundraising e comunicazione per la politica” a Piano di Sorrento

 Presentazione del libro “Fundraising e comunicazione per la politica” a Piano di Sorrento

Lunedì 23 febbraio alle ore 18.30 presso il centro culturale di Via delle Rose, nei locali sottostanti la biblioteca comunale, si terrà la presentazione del libro di Raffaele Picilli e Marina Ripoli, intitolato “Fundraising e comunicazione per la politica”. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Archimede con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, sarà aperto dagli indirizzi di saluto del Sindaco Giovanni Ruggiero e vedrà gli interventi degli autori Raffaele Picilli e Marina Ripoli, e del Presidente dell’associazione Biagio Verdicchio, moderati dal giornalista Francesco Pascuzzo.
Il testo (Rubbettino Editore) approfondisce le dinamiche comunicative dei partiti per chiedere sostegno ai cittadini e raccogliere fondi per i propri progetti politici. «Oggi la politica ha bisogno di riacquistare credibilità parlando il linguaggio della trasparenza nella costruzione del consenso»: questo il leit motiv che accompagna il concetto di “fundraising” con un approccio strategico ai potenziali elettori, ancora poco conosciuto in Italia ma ormai sdoganato in Europa e negli Stati Uniti, che mette al centro la costruzione di un patto fiduciario radicato nella società dando vita ad una raccolta fondi permanente.
Alle porte delle elezioni regionali 2015 e con l’osservazione dei dati raccolti durante le Europee 2014, gli autori – Raffaele Picilli, fundraiser per la politica, e Marina Ripoli, giornalista esperta di comunicazione politica – porteranno le loro analisi in Penisola sorrentina alla presenza della classe politica locale invitata per l’occasione.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *