V Premio Internazionale “Città di Napoli” memorial “Libero Bovio” – FOTO + VIDEO

 V Premio Internazionale “Città di Napoli” memorial “Libero Bovio” – FOTO + VIDEO

Si è conclusa oggi, al complesso monumentale “San Severo a Pendino”, (Via Duomo- Napoli), la V edizione del premio internazionale “Città di Napoli” Memorial “Libero Bovio” promossa dal Cav. Domenico Cannone, presidente dell’Accademia Internazionale Partenopea Federico II.
La rassegna – che ha preso il via sabato 24 ottobre e che si è svolta con la partecipazione di personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e del mondo accademico – si è conclusa oggi con la cerimonia di premiazione non solo dei partecipanti al premio letterario di poesia, narrativa, saggistica, pittura, scultura e foto d’arte “Napoli dai mille colori” ma anche con l’assegnazione di premi speciali agli attori Fabio Testi e Gigi Savoia, al cantante Nello Daniele, all’ex calciatore Luis Vinicio, all’ex pugile Patrizio Oliva, al fotografo Alessandro D’Urso, al giornalista Gianfranco Coppola, al manager Leonardo Ippolito, allo speaker Gianni Simioli ed ai cantattori Antonio Buonomo ed Enzo Di Domenico.
La commissione – presieduta dal Cav. Domenico Cannone, presidente dell’Accademia Partenopea Federico II – cannone 2composta da Mimmo Falco, vicepresidente ODG, dal giornalista Domenico Sica, dall’artista Anna Calemme, dall’Ing. Gennaro Luigi Nappo e dal Cav. Gianni Ianuale, ha ricordato la figura di Libero Bovio. Poeta, scrittore, drammaturgo, giornalista e autore di diverse celebri canzoni in lingua napoletana che ha contribuito ad arricchire e a rendere unico il patrimonio culturale della nostra città. Durante l’evento sono poi intervenute le delegazioni internazionali provenienti dagli Stati Uniti, Svizzera, Spagna, Ucraina, Georgia, Somalia, Crimea, Marocco e Tailandia. La cerimonia si è conclusa, successivamente le premiazioni, con un concerto dedicato alla memoria di Pino Daniele, Mario Da Vinci e Annalisa Durante.
A cura di Alberta Montella

 

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *