150esimo anniversario della Guardia Costiera. Bacoli e Monte di Procida intitolano una Piazza

 150esimo anniversario della Guardia Costiera. Bacoli e Monte di Procida intitolano una Piazza

Il 20 Luglio 1865, pochi anni dopo l’unità d’Italia, nasceva con regio decreto n. 2438 il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Dunque tra pochi giorni si celebrerà il 150esimo anniversario di uno dei tanti corpi tecnici della Marina Militare italiana che, attualmente, dispone di un organico di circa 11mila unità tra ufficiali, sottoufficiali, graduati e militari di truppa. Il prossimo 20 Luglio in tutta Italia si celebrerà la storia della Guardia Costiera che, nel lontano 1865, prese il posto del Corpo degli Ufficiali dello stato maggiore dei porti e quello degli impiegati dell’amministrazione della marina mercantile facente parte dell’ordinamento dell’antico Regno di Sardegna.
Il prossimo 20 Luglio ogni Comune italiano dedicherà una piazza o una strada al Corpo delle Capitanerie di Porto e ciò avverrà anche nei Campi Flegrei, in particolare tra Bacoli e Monte di Procida, in ossequio alla richiesta del Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Baia Antonio Visone. Ebbene a Bacoli la “Piazza delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera” sorgerà a Miseno, nell’area pospiciente al Bar-Ristorante “da Giona”, nei pressi dell’ingresso dell’arenile dell’Esercito Italiano. A Monte di Procida, invece, la “Piazza delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera” è stata individuata in località Acquamorta, nell’area di parte del molo di sovraflutto adibita ad area pedonale. In questo modo i Comuni di Bacoli e Monte di Procida hanno voluto simbolicamente rendere omaggio alla Locamare di Baia che, nel corso di tutti questi anni di attività, ha instaurato una sinergia sempre più costante e proficua con i due enti comunali ai fini del rispetto della legalità e salvaguardia del territorio e del mare, quest’ultima ritenuta un’acclarata risorsa di cui tutta la cittadinanza ha il diritto/dovere di vivere nel rispetto della tutela che si deve.
Il 150esimo anniversario della Guardia Costiera è l’occasione per valorizzare e riconoscere le gesta nonché l’impegno profuso da tutti gli uomini e le donne facenti parte del Corpo delle Capitanerie di Porto al servizio delle istituzioni e del popolo. In particolare la Locamare di Baia, guidata dal 1° Maresciallo Luogotenente Np Antonio Visone, nel corso degli anni si è sempre contraddistinta nello sviluppo della portualità flegrea, opere di salvataggio ed attività di controllo e sorveglianza a difesa della legalità e delle coste del demanio marittimo. Il tutto agendo in piena sintonia con le amministrazioni locali e con le associazioni impegnate sul territorio cercando di diffondere la tutela del mare, delle spiagge e del litorale flegreo finanche presso gli istituti scolastici nel tentativo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani.
Aspettando le rispettive cerimonie a Bacoli e Monte di Procida, per l’intitolazione ufficiale delle due Piazze delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera”, lunedì 20 luglio la Capitaneria di Porto di Baia parteciperà alla manifestazione che si terrà presso la Stazione Marittima di Napoli alla quale prenderà parte l’intera circoscrizione marittima di Pozzuoli con gli uffici minori e dipendenti (la Festa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, invece, si terrà sempre lunedì prossimo a Civitavecchia).

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *