Candidati presidenti alla IX Municipalità a confronto

 Candidati presidenti alla IX Municipalità a confronto

Si è tenuto ieri pomeriggio presso il ristorante Mastunicola a Pianura l’incontro con i candidati alla carica per la presidenza della IX Municipalità di Napoli Soccavo-Pianura, che hanno risposto alle domande dei presenti: giornalisti, cittadini e realtà associative del territorio. A moderare l’iniziativa il giornalista Ennio Silvano Varchetta, presidente dell’Associazione l’Elzeviro.
Un confronto che sarebbe potuto essere più proficuo e pregnante e che, forse, ha rappresentato un’ulteriore occasione persa di questa campagna elettorale per meglio conoscere programmi, temi e progetti e che ha visto seduti al tavolo 5 dei 6 candidati presidenti: Fortuna Caccavale, Agostino Romano, Maurizio Lezzi, Valerio Petra e Fabio Tirelli. Un dibattito a cui hanno partecipato giornalisti di alcune delle testate presenti (Il Corriere di Pianura, La Voce di Pianura, Associazione stampa Flegrea, Capri Event), che hanno formulato domande sulle principali tematiche e criticità irrisolte sul territorio della IX Municipalità: sicurezza, raccolta differenziata, decoro urbano, scuola, manutenzione di parchi e strade, carenza di personale ridotto al minimo, ecc..
Ad avviare il dibattito, nel corso del quale i candidati hanno dato chi più chi meno indicazioni sulle azioni che intendono mettere in campo una volta eletti, è stata una domanda incentrata sulla risoluzione dell’annoso e, purtroppo, noto non solo a livello nazionale, problema della raccolta rifiuti e della mancata completa attuazione della raccolta differenziata. Ognuno dei candidati ha risposto al quesito anche in base alla eventuale propria di “governo” nella Municipalità.
L’intervento deciso, durante gli interventi, del direttore di Capri Event, Mario Orlando, ha cercato di riportare al centro del dibattito le azioni concrete e le proposte contenute nei programmi elettorali chiedendo espressamente ai candidati di indicare due punti del loro programma.
Nei loro vari interventi i candidati hanno evidenziato i punti principali della loro futura azione di governo del territorio.
Fortuna Caccavale parlando del problema della raccolta rifiuti e della sicurezza ha sottolineato l’esigenza di un maggior controllo sul territorio tramite le telecamere di videosorveglianza, della necessità di un maggior collegamento con le istituzioni centrali, a partire dal Comune, e di sostegno economico per il territorio senza il quale le azioni concrete sono difficili da realizzare.
Per Agostino Romano, che ha avuto già esperienza nella Municipalità, vanno messe in campo tutte le iniziative possibili su tutti i temi di interesse dei cittadini e quelli nodali per lo sviluppo del territorio anche per quanto concerne le attività produttive. Romano ha sottolineato la necessità che i controlli debbano essere continui e a tappeto con un maggiore coinvolgimento dei cittadini che devono diventare attori consapevoli e responsabili delle azioni sul territorio. Ha, inoltre indicato, due proposte concrete la creazione di una zona franca per Soccavo-Pianura e lo sviluppo di un percorso di turismo religioso legato alla figura di San Giustino.
Maurizio Lezzi ha focalizzato l’attenzione sulle problematiche legate al conferimento dei rifiuti in particolare degli ingombranti e l’esigenza di una maggiore sorveglianza anche per rafforzare la sicurezza e la legalità ricordando le esperienze già compiute in passato nell’ambito della Municipalità che hanno portato alla presenza di un Commissariato di PS sul territorio che attualmente necessita di un potenziamento per supportare le richieste di cittadini e operatori economici.
Per Valerio Petra, tante le idee sul tappeto che potranno essere realizzate una volta raggiunto l’obiettivo elettorale in particolare in tema di sicurezza e controllo della criminalità e microcriminalità.
Fabio Tirelli ha evidenziato che una cosa è parlare del libro dei sogni, diverso è lavorare poi in concreto sul territorio scontrandosi con le difficoltà che si incontrano. E’ necessario fra l’altro un recupero sociale del territorio che si realizza attraverso la riqualificazione dei luoghi dove anziani, bambini e cittadini possono ritrovarsi e vivere il “verde” come ad esempio i parchi della municipalità. Da recuperare anche la Casa della cultura e le aree mercatali che versano in condizioni di degrado per favorire lo sviluppo economico.
Ci si sarebbe aspettato dall’incontro-dibattito forse che scaturissero più proposte concrete e meno dichiarazioni d’intento da parte dei candidati alla presidenza della IX Municipalità per consentire ai cittadini elettori di poter effettuare una scelta sempre più consapevole per favorire il benessere socio-economico del territorio e di tutti coloro che vi abitano o svolgono la loro attività produttiva o lavorativa.
A cura di Bianca Desideri

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *