Un nuovo sguardo sul mondo, rilettura Enciclica Laudato si’, ne discutono Salvatore Martinez, Lorenzo Ornaghi e Raffaele Bonanni

 Un nuovo sguardo sul mondo, rilettura Enciclica Laudato si’, ne discutono Salvatore Martinez, Lorenzo Ornaghi e Raffaele Bonanni

“Un nuovo sguardo sul mondo. Vedere. Giudicare. Agire” è lo sfondo tematico della rilettura dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’. Sulla cura della casa comune in programma domani martedì 31 maggio in due distinti momenti:

alle 11.00, presso l’Auditorium dell’Università degli studi di Enna “Kore”,
alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale Garibaldi.

“Credo fortemente – è il commento del presidente Salvatore Martinez – che l’Enciclica di Papa Francesco disegni provvidenziali scenari di sviluppo per i territori dalla forte valenza storico-ambientale, come l’entroterra siciliano. La costruzione del “bene comune”, oggi e per il futuro, passerà dalle mani di chi saprà declinare la questione antropologica (la dignità dell’uomo e la sua valorizzazione) in chiave sociale e ambientale. Spesso le nostre mani sono vuote perché non sappiamo riempire i nostri cuori e le nostre menti di ideali e buone prassi necessarie al cambiamento, al rinnovamento, allo sviluppo. E soprattutto di ritrovare la fiducia per stare insieme, per condividere, per aprirci a nuove e benefiche sinergie”.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Enna, dall’Università degli Studi di Enna “Kore”, dalla Fondazione Istituto di Promozione Umana “Mons. Di Vincenzo”.

Alle ore 11.00, presso l’Auditorium dell’Università, sono attesi gli studenti universitari e gli alunni delle ultime classi degli Istituti Superiori;
alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale Garibaldi, sono invitati i rappresentanti di Enti, Istituzioni, Organizzazioni, Circoli, Associazioni, Movimenti, Comunità.

Introdotti dal presidente dell’Università “Kore” di Enna, Cataldo Salerno, e dal sindaco della città di Enna, Maurizio Dipietro, discutono sull’Enciclica Laudato si’ tre testimoni del nostro tempo nell’ambito della Dottrina sociale della Chiesa: Salvatore Martinez, presidente della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”, del “Rinnovamento nello Spirito Santo” e della Fondazione Istituto di Promozione Umana “Mons. F. Di Vincenzo”; Lorenzo Ornaghi, politologo, già Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI); Raffaele Bonanni, lavorista, già Segretario generale della CISL, professore straordinario di diritto del lavoro presso l’Universitas Mercatorum.

La Fondazione Istituto di Promozione Umana “Mons. F. Di Vincenzo” è un ente morale ed ecclesiastico della diocesi di Piazza Armerina, sorta in seno al Rinnovamento nello Spirito Santo. Opera in Sicilia e in Italia per la redenzione umana e familiare di soggetti disagiati, con particolare riguardo agli immigrati, ai detenuti e agli ex detenuti. Tra le iniziative della Fondazione si segnalano il Polo di Eccellenza di Promozione Umana e della Solidarietà “Mario e Luigi Sturzo”, in Caltagirone, e il Centro “Casa Zingale Aquino” ad Aidone per minori immigrati non accompagnati.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *