Ritorna a Ravello Mischa Maisky con la Nordwestdeutsche Philharmonie Orchester

 Ritorna a Ravello Mischa Maisky con la Nordwestdeutsche Philharmonie Orchester

Torna a Ravello (sabato 11 ottobre, ore 19.55), dopo lunga assenza, Mischa Maisky, giustamente considerato tra i massimi violoncellisti del nostro tempo. “Uno dei più incredibili talenti della giovane generazione di violoncellisti. Il suo stile sa conciliare poesia e delicata sensibilità con una tecnica brillante, impreziosita da gran temperamento”: così si espresse qualche anno fa Mstislav Rostropovich, incantato dal talento e dalla tecnica del musicista lettone ospite ormai regolare dei maggiori festival internazionali e unico violoncellista al mondo ad aver studiato sia con lo stesso Rostropovich che con Gregor Piatigorsky.
Maisky, che si considera un cittadino del mondo: “…suono un violoncello italiano, con archetti francesi e tedeschi, su corde austriache e tedesche. Mia figlia è nata in Francia, mio figlio maggiore in Belgio, il terzo in Italia e il più piccolo in Svizzera. Guido un’auto giapponese, indosso un orologio svizzero, una collana indiana e mi sento a casa ovunque ci siano persone che amano la musica classica”, eseguirà all’Auditorium Oscar Niemeyer il celebre Concerto in La minore di Schumann con la Nordwestdeutsche Philharmonie Orchester, complesso tedesco di solide tradizioni affidato, nella circostanza, al suo direttore musicale, il lituano Gintaras Rinkevicius, vincitore del “von Karajan” nel 1985 e già sul podio – tra le tante – dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e della Russian National Orchestra. In un programma che comprende anche la Quarta Sinfonia di Schumann e la Ouverture Tragica di Brahms, la presenza di Maisky si pone come elemento di attrattiva irrinunciabile, in virtù di un approccio allo strumento travolgente per tecnica, comunicativa e virtuosismo.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Ravello in collaborazione con il Comune di Ravello nell’ambito del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania ed impreziosisce questo 2014 che ha visto alternarsi sul palco del Ravello Festival il meglio del panorama musicale internazionale.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *